Nel 2024 la Svizzera attirerà il 25% in più di investimenti esteri!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2024 la Svizzera ha registrato un aumento dei progetti di investimento esteri, mentre l’Europa nel suo insieme resta in calo.

Nel 2024 la Svizzera attirerà il 25% in più di investimenti esteri!

Nel 2024, la Svizzera ha registrato un notevole aumento dei progetti di investimento esteri, nonostante un calo in tutta Europa. Forte punto4.info La Svizzera con un totale di 111 progetti ha registrato un aumento del 25% rispetto all'anno precedente, il che corrisponde ad un aumento del 24,7%. Al contrario, il numero di progetti di investimenti esteri in Europa è sceso del 5% a 5.383. Queste cifre testimoniano la crescente attrattiva della Svizzera come piazza d'investimento.

I dati mostrano anche che la Francia rimane al primo posto con 1.025 progetti, seguita dal Regno Unito con 853 e dalla Germania con 608 progetti. Mentre la Francia ha registrato un calo del 14%, in Germania il numero dei progetti di investimento è diminuito del 17%. Paesi come Spagna e Polonia, invece, hanno registrato incrementi rilevanti.

Investitori e progetti importanti

La Svizzera ha beneficiato soprattutto degli investimenti degli Stati Uniti, che con 27 progetti hanno realizzato in Svizzera il gruppo di investitori più numeroso. Il secondo investitore più importante è la Germania, anche se il numero dei progetti è sceso da 24 a 14. Anche Francia, Italia, Gran Bretagna e Belgio hanno contribuito all'attrattiva della Svizzera con 10, 9, 7 e 4 progetti.

L’andamento degli ultimi anni mostra tuttavia che nel complesso il numero dei progetti di investimenti esteri in Svizzera è diminuito. Nel 2022 sono stati contati solo 58 progetti, in calo rispetto ai 75 del 2021. Questo sviluppo è in contrasto con l’aumento registrato nel 2024. Poiché Studio della società di revisione e consulenza EY Come mostrato, numerosi fattori sono responsabili di queste fluttuazioni, comprese le condizioni economiche e gli sviluppi geopolitici in Europa.

Effetti sul posto di lavoro e focus sull’innovazione

Anche i posti di lavoro creati dagli investimenti esteri hanno una storia movimentata. Mentre il numero di nuovi posti di lavoro creati è sceso a 150 nel 2022, l’aumento degli investimenti nel 2024 porta con sé il potenziale per uno sviluppo positivo dell’occupazione. Inoltre le imprese svizzere sono riuscite a creare quasi 14'000 posti di lavoro all'estero, il che sottolinea l'importanza della Svizzera come base per le attività economiche internazionali.

La Svizzera continua ad attrarre gli investitori, come dimostra un sondaggio: il 62% degli intervistati vede la Germania come una delle tre località di investimento più attraenti in Europa, seguita da Francia e Gran Bretagna. La Svizzera occupa l’8° posto nella classifica dell’attrattiva.