Shell prevede riacquisti di azioni proprie per miliardi
Guadagno delle azioni Shell: scopri di più sul sorprendente aumento dei profitti di Shell e sui riacquisti di azioni pianificati dalla multinazionale del petrolio e del gas. Scoprilo ora!

Shell prevede riacquisti di azioni proprie per miliardi
La multinazionale del petrolio e del gas Shell segnala un aumento a sorpresa dei profitti e prevede riacquisti di azioni proprie per 3,5 miliardi di dollari nel secondo trimestre. Nonostante l'aumento dei profitti, l'azienda mantiene il ritmo attuale e continua ad acquistare le proprie azioni. Il dividendo per il primo trimestre rimarrà a 34,4 centesimi di dollaro. Il capo della Shell, Wael Sawan, prevede una spesa in conto capitale compresa tra 22 e 25 miliardi di dollari per l’intero anno.
Nel primo trimestre, Shell ha realizzato un utile di 7,7 miliardi di dollari prima delle voci straordinarie, con un aumento di quasi il 6% rispetto al trimestre precedente. In particolare il business del gas ha registrato risultati migliori del previsto. Dopo aver detratto le voci speciali, agli azionisti di Shell è rimasto un profitto di 7,4 miliardi di dollari. Entro la fine di marzo il debito netto della società è sceso di 3 miliardi di dollari, attestandosi a 40,5 miliardi di dollari, cifra che gli esperti ritengono si collochi all'incirca al livello previsto.
Alla Borsa di Londra le azioni Shell sono temporaneamente aumentate dell'1,1% a 28,50 sterline. A ciò potrebbero aver contribuito i risultati trimestrali positivi e i piani di riacquisto di azioni proprie. Esperti e analisti si aspettavano un aumento inferiore degli utili. Shell prevede di continuare a investire nelle proprie attività premiando gli azionisti attraverso riacquisti di azioni proprie.