Fondo speciale 2025: Miliardi per la protezione del clima e le infrastrutture in difficoltà!
Scopri come il fondo speciale sosterrà gli investimenti in infrastrutture e neutralità climatica con 300 miliardi di euro nel 2025.
Fondo speciale 2025: Miliardi per la protezione del clima e le infrastrutture in difficoltà!
Il 5 luglio 2025 il governo federale ha lanciato un ampio fondo speciale per migliorare le infrastrutture e raggiungere la neutralità climatica entro il 2045. Questo straordinario progetto ha un volume totale di oltre 500 miliardi di euro, di cui 300 miliardi di euro sono destinati a investimenti federali diretti. La necessità di questo fondo speciale nasce da anni di carenze nelle infrastrutture pubbliche, che si riflettono in strade dissestate, ponti fatiscenti e internet inadeguata. Ciò non solo rende più difficile l’espansione dell’ingegneria, ma mina anche la competitività della Germania federalgovernment.de spiegato.
Nel 2023 verranno spesi 37,2 miliardi di euro dal fondo speciale “Infrastrutture e neutralità climatica”. Altri 84,8 miliardi di euro sono impegnati come stanziamenti d'impegno per i futuri esercizi finanziari. Il piano economico, che fa parte del progetto di bilancio federale del governo per il 2025, ha lo status di "piano di lavoro". Nonostante i piani ambiziosi, alcuni dei progetti annunciati nel piano economico non sono ancora stati sostenuti con fondi, come ad esempio: gabot.de segnalato.
Investimenti pianificati e distribuzione
Il fondo speciale è suddiviso in tre pilastri: 100 miliardi di euro per Stati e comuni, 100 miliardi di euro per il Fondo per il clima e la trasformazione (KTF) e infine i già citati 300 miliardi di euro per ulteriori investimenti federali. Ad esempio, per il 2025 sono previsti oltre 11,7 miliardi di euro per le infrastrutture dei trasporti, di cui 2,5 miliardi di euro per la manutenzione dei ponti dell'attuale rete autostradale federale e 7,6 miliardi di euro per sussidi ai costi di costruzione per la manutenzione delle ferrovie.
Complessivamente le edizioni previste sono suddivise in sette gruppi di titoli:
- Titelgruppe 01: Verkehrsinfrastruktur
- Titelgruppe 02: Krankenhausinfrastruktur – 1,5 Milliarden Euro für „Sofort-Transformationskosten Krankenhäuser“
- Titelgruppe 03: Energieinfrastruktur – 855,2 Millionen Euro
- Titelgruppe 04: Bildungs- und Betreuungsinfrastruktur – unter anderem Digitalpakt 2.0
- Titelgruppe 05: Forschung und Entwicklung – 472 Millionen Euro
- Titelgruppe 06: Digitalisierung – 4,0 Milliarden Euro
- Titelgruppe 07: Wohnungsbau – 327 Millionen Euro
Consolidamento del budget e monitoraggio delle performance
Per consolidare il bilancio, il governo federale prevede di promuovere la crescita e ulteriori misure di risparmio, comprese riforme della sicurezza di base, nonché risparmi nel personale e nei programmi di sostegno. Per verificare gli obiettivi del fondo speciale sono previsti controlli successivi della performance dopo quattro e otto anni nonché un controllo finale alla fine del mandato, per garantire che le spese di investimenti della Confederazione siano almeno del 10% superiori all'importo totale delle spese preventivate.
Con uno sguardo allo sviluppo passato delle infrastrutture e al chiaro obiettivo di rendere la Germania climaticamente neutrale entro il 2045, il fondo speciale segna un passo decisivo verso il futuro. Gli investimenti nelle fondazioni del Paese non dovrebbero solo promuovere la giustizia sociale, ma anche creare almeno una sana base economica. Ulteriori dettagli saranno attesi nella prossima settimana dell'incontro, poiché le formazioni della coalizione CDU/CSU e SPD vorrebbero presentare un relativo progetto di legge.