Il forte business della tecnologia medica porta alla crescita degli utili di Johnson & Johnson (J&J)
Le azioni di Johnson & Johnson subiscono un duro colpo poiché le previsioni sugli utili si restringono: la società riporta un profitto di un miliardo di dollari nel primo trimestre nonostante le ridotte aspettative per l'anno a venire. Segui gli ultimi aggiornamenti qui. #JandJ #MercatoAzionario #Finanza #Profitto #Investimenti

Il forte business della tecnologia medica porta alla crescita degli utili di Johnson & Johnson (J&J)
Il gruppo farmaceutico e di tecnologia medica Johnson & Johnson (J&J) ha registrato profitti miliardari nel primo trimestre, soprattutto grazie al forte business della tecnologia medica. Gli americani hanno superato le aspettative degli analisti, soprattutto grazie al miglioramento degli affari con i farmaci antitumorali. Nonostante i risultati trimestrali positivi, il management ha limitato le sue previsioni per l'anno in corso, il che ha avuto un impatto negativo sulle azioni J&J, che sono scese del 2,15% a 144,42 dollari.
Rispetto all'anno precedente, Johnson & Johnson ha registrato un significativo aumento degli utili di ben 5,35 miliardi di dollari al netto delle tasse. Nello stesso periodo, le vendite sono aumentate del 2,3% arrivando a quasi 21,4 miliardi di dollari. Per l'anno in corso, l'azienda prevede una crescita delle vendite di almeno il 5,5-6,0% fino a 89,1 miliardi di dollari. Gli utili per azione rettificati sono ora stimati tra almeno 10,60 e 10,75 dollari, in aumento rispetto alle indicazioni precedenti.
L’anno scorso, Johnson & Johnson ha ceduto la propria attività di prodotti di consumo e l’ha scorporata con il nome Kenvue per concentrarsi su prodotti a margine più elevato. L’azienda si trova ad affrontare sfide poiché la protezione del brevetto per il farmaco contro la psoriasi Stelara sta per scadere in Europa, il che potrebbe aumentare la concorrenza dei farmaci generici. Stelara è uno dei più importanti driver di fatturato del gruppo.
Il futuro di Johnson & Johnson rimane dipendente da vari fattori di mercato, in particolare dallo sviluppo di nuovi farmaci e tecnologie. Nonostante i risultati trimestrali positivi e le prospettive adeguate per l'anno in corso, l'azienda rimane in un contesto di mercato dinamico e altamente competitivo.