L’aumento delle tasse porta incertezza: i leader nazionali chiedono un risarcimento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il governo federale sta pianificando sgravi fiscali attraverso “stimolatori degli investimenti” per stimolare l’economia. I primi ministri chiedono un risarcimento.

L’aumento delle tasse porta incertezza: i leader nazionali chiedono un risarcimento!

Il governo federale sta pianificando uno sgravio fiscale globale noto come “stimolatore degli investimenti”. Questo progetto mira a stimolare l'economia in Germania prima della pausa estiva. Tuttavia, l'accordo tra il primo ministro e il cancelliere Friedrich Merz (CDU) è in pericolo prima dell'incontro critico del 18 giugno. I leader nazionali sono preoccupati per le possibili perdite fiscali e chiedono urgentemente una compensazione finanziaria.

Il “booster per gli investimenti” dovrebbe includere un ammortamento speciale temporaneo fino al 30% per gli investimenti in beni mobili. Questo regolamento dovrebbe applicarsi dal 2025 al 2027. Inoltre, il governo federale prevede di ridurre gradualmente l’imposta sulle società dal 15 al 10% a partire dal 2028. Ulteriori sgravi sono previsti anche per le auto elettriche aziendali e sostegno fiscale alla ricerca.

Impatto finanziario e reazioni

Il divario di entrate previsto di oltre 48 miliardi di euro entro il 2029 preoccupa soprattutto gli Stati e i comuni, che dovrebbero sostenere circa 30 miliardi di euro. Hendrik Wüst (CDU), primo ministro della Renania Settentrionale-Vestfalia, ha già chiesto un risarcimento finanziario al governo federale e ha fatto riferimento al principio di connettività, secondo il quale il governo federale dovrebbe coprire finanziariamente i compiti dei Länder. Anche Winfried Kretschmann (Verdi), primo ministro del Baden-Württemberg, chiede un risarcimento per il previsto calo delle entrate.

La situazione suscita malcontento anche tra i sindacati e i partiti politici. Il sindacato Verdi esprime preoccupazione per il fatto che gli sgravi fiscali senza un'adeguata compensazione potrebbero mettere in pericolo lo sviluppo economico complessivo e la coesione sociale. Il Partito della Sinistra respinge gli sgravi fiscali e chiede di porre fine agli sgravi fiscali unilaterali.

Progetto di legge e misure

Il Gabinetto Federale ha approvato una legge per un programma immediato di investimenti fiscali che contiene misure concrete per stimolare l’economia. Secondo il Ministero federale delle finanze, l’obiettivo del programma è riportare la Germania sulla strada della crescita e rafforzare la competitività. Le modifiche a breve termine del diritto fiscale mirano a creare incentivi per le decisioni di investimento e a garantire la sicurezza della pianificazione.

misura Dettagli
Promozione degli investimenti attraverso la valutazione Ammortamento decrescente del 30% per i beni mobili, valido dal 1° giorno del 2025, a partire dal 1° giorno del 2028.
Riduzione dell'imposta sulle società Riduzione graduale al 10% a partire dal 2028, il carico fiscale complessivo per le imprese scenderà a quasi il 25% entro il 2032.
Incentivo agli investimenti per la mobilità elettrica Ammortamento decrescente per iveicoli electrici tra il 30 Giugno 2025 e prima del 1 gennaio 2028, the amount of ammortamento inizia al 75%.
Stimolare gli investimenti nella ricerca Aumento della base imponibile per l'indennità di ricerca fiscalee a 12 milioni di euro, ampliamento delle spese ammissibili.

Il ministro federale delle finanze Lars Klingbeil (SPD) ha già annunciato di non aspettarsi un accordo rapido e ha confermato i piani per un programma da un miliardo di dollari a sostegno dell'economia. I prossimi negoziati saranno cruciali per chiarire gli sgravi fiscali desiderati e le relative conseguenze finanziarie per gli Stati e i Comuni.

Per ulteriori informazioni: fr.de riferisce E Lo riferisce bundesfinanzministerium.de.