Incentivi fiscali: da oggi le auto elettriche sono ancora più attraenti per le aziende!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il governo federale prevede un ammortamento speciale per le auto elettriche fino al 2028 per stimolare gli investimenti e promuovere l’elettromobilità.

Incentivi fiscali: da oggi le auto elettriche sono ancora più attraenti per le aziende!

Il governo federale sta pianificando una riforma globale per promuovere i veicoli elettrici, di cui beneficeranno soprattutto le aziende. Il ministro delle Finanze Lars Klingbeil ha presentato un disegno di legge che prevede la riduzione della svalutazione delle auto elettriche. Questa misura arriva in risposta al significativo calo del numero di registrazioni dopo la scadenza dei finanziamenti statali alla fine del 2023.

Le aziende che acquistano veicoli elettrici tra il 30 giugno 2025 e il 1 gennaio 2028 possono detrarre il 75% dei costi nel primo anno. Nel secondo anno la franchigia è del 10%, nel terzo e quarto anno del 5%, nel quinto e del 2% nel sesto anno del 3%. Questo regolamento corrisponde alla durata media dei veicoli e mira ad aumentare la disponibilità delle aziende a investire, riferisce Mercurio.

Obiettivi della riforma

L’obiettivo alla base di questa riforma è chiaro: il mercato delle auto elettriche dovrebbe essere stimolato e le aziende dovrebbero essere motivate a investire nei veicoli elettrici. Ciò è necessario perché nel primo trimestre del 2025 le vendite di auto puramente elettriche rappresentavano solo il 3% del parco veicoli privato e la crescita in questo settore è aumentata solo dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.
Nello stesso periodo le immatricolazioni di auto aziendali elettriche sono aumentate del 45% rispetto all’anno precedente. Il 64% delle auto elettriche aziendali di nuova immatricolazione provengono da produttori tedeschi come VW, BMW e Mercedes, mentre la quota proveniente da filiali estere è dell'83%. La VW ID.7 è il modello di auto elettrica aziendale più venduto con oltre 6.000 immatricolazioni.

Inoltre, il governo federale prevede di aumentare la base imponibile per i veicoli elettrici da 70.000 euro a 100.000 euro, in modo che anche le auto aziendali con un prezzo di listino lordo più elevato possano beneficiare della più attraente “regola dello 0,25%”. Per i veicoli a zero emissioni viene addebitato solo lo 0,5% del prezzo di listino lordo, il che riduce notevolmente l’onere per l’uso privato.

Il contesto politico

Il disegno di legge dovrà ora essere discusso e approvato dal Bundestag e dal Bundesrat. L'obiettivo è trovare una soluzione prima della pausa estiva di metà luglio, in modo che le agevolazioni fiscali possano entrare in vigore il più rapidamente possibile. Tuttavia, una nuova edizione del bonus acquisto per gli acquirenti privati ​​è improbabile. Invece, con l'aumento dell'offerta di auto usate da parte delle aziende, ci saranno benefici indiretti anche per i consumatori privati elettrico.

Sebbene al momento non sia stato deciso un “leasing sociale” per le auto elettriche nel mercato privato, l’SPD si sta impegnando per attuare un programma del genere per le persone con redditi più bassi, forse entro il 2027. Queste riforme mirano non solo a stimolare l’economia, ma anche a proteggere il clima incoraggiando il passaggio a veicoli a emissioni zero.