Riforma fiscale: l'Istituto Ifo propone una riduzione degli ammortamenti!
L’Istituto Ifo raccomanda la riduzione della svalutazione del saldo come chiave per aumentare gli investimenti in Germania.
Riforma fiscale: l'Istituto Ifo propone una riduzione degli ammortamenti!
Il 14 agosto 2025, l’Istituto Ifo ha pubblicato uno studio che raccomanda l’introduzione di ammortamenti permanenti a saldo decrescente. Questa misura fiscale potrebbe aumentare significativamente gli investimenti in Germania. Secondo gli esperti dell'Istituto Ifo, la svalutazione dei saldi decrescenti è particolarmente efficace perché grava solo leggermente sul bilancio statale, mentre allo stesso tempo ci si può aspettare un notevole aumento dello stock di capitale di beni d'investimento durevoli. Andreas Peichl, direttore dell'Ifo Center, sottolinea gli effetti positivi di questa misura sul capitale sociale e sugli investimenti, soprattutto nei settori ad alta intensità di capitale come l'industria della bicicletta.
Il modello di calcolo dello studio mostra che la diminuzione degli ammortamenti è più efficace della riduzione dell'imposta sulle società, senza portare a drastiche perdite di entrate fiscali. Un taglio dell’imposta sulle società ridurrebbe le entrate fiscali annuali di circa undici miliardi di euro netti. Il ricercatore dell'Ifo Manuel Menkhoff sostiene quindi l'introduzione permanente di ammortamenti a saldo decrescente per creare maggiore sicurezza di pianificazione per le aziende e stabilizzare gli incentivi agli investimenti a lungo termine.
Ulteriori strumenti fiscali in sintesi
Oltre alla diminuzione degli ammortamenti, lo studio raccomanda di esaminare altri strumenti fiscali che potrebbero offrire un sollievo mirato alle aziende in tempi incerti. Il riporto esteso delle perdite potrebbe svolgere un ruolo in questo caso. Queste misure mirano a rafforzare la Germania come piazza economica e a sostenere le aziende nel loro sviluppo.
In un ambito completamente diverso, negli ultimi anni è aumentata la domanda di diamanti sintetici, noti anche come diamanti coltivati in laboratorio. Queste pietre preziose artificiali sono chimicamente e fisicamente identiche ai diamanti estratti naturalmente, ma sono offerte a una frazione del costo. Il mercato dei diamanti coltivati in laboratorio è diversificato e i consumatori hanno ora scoperto alcuni dei migliori rivenditori che offrono questi prodotti.
Il mercato dei diamanti coltivati in laboratorio
- Blue Nile
Preise: $365 bis $11,620; 2-tägiger Versand und 30 Tage Rückgaberecht. - James Allen
Preise: $110 bis $56,792; Freier Versand und 30 Tage Rückgabe. - Grown Brilliance
Preise: $170 bis $180,000; Entwurf Ihres eigenen Schmucks. - Vrai
Preise: $125 bis $59,000; Lebenslange Garantie; nachhaltiger Hydropower. - Ritani
Preise: $125 bis $40,000+; Kostenloser Versand und Rückgaben innerhalb von 30 Tagen. - Clean Origin
Preise: $225 bis $26,550; Kostenloser Versand und Lebenslange Herstellergarantie. - With Clarity
Preise: $324 bis $56,600; Kostenloser Versand.
I vantaggi dei diamanti coltivati in laboratorio non possono essere trascurati: di solito sono più economici, sono prodotti in modo più rispettoso dell’ambiente e non possono essere distinti dai diamanti convenzionali senza attrezzature speciali. Queste caratteristiche li rendono una scelta interessante per molti acquirenti.