Analisi tecnica: perché troppe formazioni sui grafici portano all'arbitrarietà
Secondo un rapporto di www.faz.net, l'autore dell'articolo fornisce innanzitutto una panoramica del suo approccio all'analisi tecnica dei mercati finanziari. Critica l'arbitrarietà di molti modelli e sottolinea che gli analisti spesso si influenzano a vicenda e di conseguenza i modelli diventano obsoleti. Tuttavia, presta particolare attenzione ai potenziali double top, poiché sono facili da identificare e possono indicare una maggiore disponibilità a vendere. In sintesi, l’S&P 500 ha raggiunto un nuovo massimo storico e lo ha difeso. L'autore parte dal presupposto che finché l'indice non scende al di sotto dei vecchi massimi, i rischi sul mercato sono limitati e...

Analisi tecnica: perché troppe formazioni sui grafici portano all'arbitrarietà
Secondo un rapporto di www.faz.net,
L'autore dell'articolo illustra innanzitutto il suo approccio all'analisi tecnica dei mercati finanziari. Critica l'arbitrarietà di molti modelli e sottolinea che gli analisti spesso si influenzano a vicenda e di conseguenza i modelli diventano obsoleti. Tuttavia, presta particolare attenzione ai potenziali double top, poiché sono facili da identificare e possono indicare una maggiore disponibilità a vendere.
In sintesi, l’S&P 500 ha raggiunto un nuovo massimo storico e lo ha difeso. L'autore parte dal presupposto che finché l'indice non scende al di sotto dei vecchi massimi, i rischi sul mercato sono limitati e le opportunità sono buone. Anche il Nasdaq 100 ha abbandonato il suo massimo precedente, il che lascia l'autore incerto sulle sue valutazioni precedenti.
Dal punto di vista economico, i nuovi massimi storici dell’S&P 500 e del Nasdaq 100 potrebbero avere un impatto positivo sul mercato. La maggiore disponibilità a vendere a causa di potenziali double top potrebbe portare ad una correzione o ad un consolidamento. Resta però da vedere se queste ipotesi si realizzeranno.
L'autore sottolinea che l'analisi tecnica da sola non è sufficiente e dovrebbero essere presi in considerazione altri fattori come il sentiment. Si consiglia di continuare a monitorare gli sviluppi del mercato al fine di prendere decisioni di mercato informate.
Leggi l'articolo originale su www.faz.net