Thai Nguyen: Investimenti record assicurano 100.000 nuovi posti di lavoro!
Thai Nguyen segnala investimenti per oltre 10,8 miliardi di dollari in progetti infrastrutturali e la creazione di 100.000 posti di lavoro entro il 2025.
Thai Nguyen: Investimenti record assicurano 100.000 nuovi posti di lavoro!
La provincia di Thai Nguyen in Vietnam sta attualmente vivendo uno straordinario boom di investimenti diretti esteri (IDE). Negli ultimi anni sono stati realizzati diversi importanti progetti per lo sviluppo infrastrutturale di parchi e cluster industriali. Forte Vietnam.vn Ad oggi, nella regione si sono insediati 184 investimenti diretti esteri per un valore di oltre 10,8 miliardi di dollari e 141 progetti di investimento nazionali per un valore di quasi 27.000 miliardi di VND. Questi investimenti hanno creato circa 100.000 posti di lavoro, mentre il valore annuo delle esportazioni raggiunge quasi i 30 miliardi di dollari.
Tuttavia, i margini di sviluppo di Thai Nguyen, soprattutto fino al 2021/2022, sono stati in gran parte esauriti. Le restanti aree industriali adatte agli investimenti sono quasi esaurite. Tuttavia i piani per il futuro sono chiari: la provincia ha attuato una pianificazione dettagliata per gli anni dal 2020 al 2030 con una visione a lungo termine fino al 2050. L’attenzione è rivolta in particolare all’espansione delle infrastrutture di trasporto, con particolare priorità ai collegamenti con l’autostrada Hanoi – Thai Nguyen e con la Ring Road 5.
Progetti infrastrutturali strategici
Per incoraggiare ulteriormente gli investimenti, i processi legali e il disboscamento sono stati accelerati. Le prime inaugurazioni e le prime aperture di nuovi progetti hanno già avuto luogo. Tra le altre cose, sono stati rilasciati certificati di registrazione degli investimenti per la costruzione di fabbriche nei distretti industriali di Bao Ly – Xuan Phuong e Hanh Phuc – Xuan Phuong. È già iniziata anche la costruzione delle aree urbane di Phu Binh 1 e Phu Binh 2, direttamente adiacenti alla Ring Road 5.
Due nuovi cluster industriali, Tan Duc e Luong Phu-Tan Duc, saranno costruiti nel distretto di Phu Binh su una superficie totale di 136 ettari, con un investimento complessivo di 1,6 miliardi di VND. Inoltre, è in corso la costruzione delle infrastrutture presso il parco industriale Song Cong II – Fase 2, che copre 296 ettari e raccoglie quasi 4.000 miliardi di VND in capitali di investimento.
Focus sullo sviluppo sostenibile
Thai Nguyen prevede di assegnare circa 120 ettari di terreno a investitori secondari entro la fine dell'anno. È iniziata anche la costruzione del Parco Industriale Yen Binh 3, che si estende su una superficie di 295 ettari e con un capitale di investimento di quasi 4.200 miliardi di VND. Il parco industriale Yen Binh 2, che copre 299 ettari e ha un capitale di investimento di 3.650 miliardi di VND, è stato approvato e la preparazione delle infrastrutture è già in corso.
Un altro aspetto importante è attrarre investitori secondari, soprattutto quelli che utilizzano tecnologie moderne ed ecocompatibili. Entro il 2025, la provincia mira ad attrarre circa 90.000 miliardi di VND in capitali di investimento fuori bilancio. È già stato assegnato un certificato di registrazione degli investimenti da 100 milioni di dollari per la Fase 2 del parco industriale Song Cong II. Sono in corso anche altre procedure amministrative urgenti per progetti infrastrutturali nei parchi industriali di Phu Binh e Tay Pho Yen.
Come mostrano i dati sugli investimenti diretti esteri, si tratta di investimenti aziendali a lungo termine che le multinazionali utilizzano per aprire nuovi mercati o proteggere quelli esistenti. Questi investimenti mostrano il dinamismo delle interconnessioni economiche globali, che si sono ampliate in modo significativo negli ultimi decenni. Forte bpb.de Lo stock medio globale di IDE è aumentato da 2,7 trilioni di dollari tra il 1990 e il 1994 a 40,9 trilioni di dollari tra il 2020 e il 2022.
Nel complesso, la provincia di Thai Nguyen mira a uno sviluppo rapido e sostenibile con una crescita a due cifre nei prossimi anni. Ciò avviene attraverso l’attrazione mirata degli investimenti, l’ottimizzazione delle infrastrutture e la creazione di un clima favorevole agli investimenti.