La Turingia prevede di prendere in prestito oltre 1 miliardo di euro: una scommessa rischiosa!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Turingia prevede 1,1 miliardi di euro di nuovo debito entro il 2027 per promuovere gli investimenti nelle infrastrutture e nell'istruzione. L'IHK avverte dei rischi.

La Turingia prevede di prendere in prestito oltre 1 miliardo di euro: una scommessa rischiosa!

La Camera di commercio e dell'industria di Erfurt (IHK) è preoccupata per i piani di indebitamento del governo della Turingia, che intendono promuovere la crescita e le infrastrutture. Nell’ambito del doppio bilancio 2026/27, il Paese prevede di assumere oltre un miliardo di euro di nuovo debito, e l’amministratore delegato dell’IHK, Cornelia Haase-Lerch, ha sottolineato i rischi di queste misure. Forte thueringen.de Sono previsti circa 600 milioni di euro di nuovo debito per il 2026 e circa 500 milioni di euro per il 2027.

L'IHK chiede una politica finanziaria solida e priorità chiare per gli investimenti. La Turingia è già alle prese con problemi di bilancio derivanti, tra l'altro, dall'elevato debito e dalle spese per il personale. Haase-Lerch sottolinea che gli investimenti urgentemente necessari nelle infrastrutture, nella digitalizzazione, nella formazione e nella sicurezza dei lavoratori qualificati vengono messi in secondo piano, mentre allo stesso tempo esiste il rischio che i debiti nascosti minino la fiducia nel bilancio.

Programma di investimenti e responsabilità finanziaria

Lo Stato della Turingia prevede di attuare entro il 2029 un programma di investimenti per i comuni del valore di un miliardo di euro. Questo programma è finanziato dalla Banca di sviluppo della Turingia, che dovrebbe concedere ogni anno ai comuni prestiti per 250 milioni di euro. Lo Stato ha inoltre deciso di coprire gli interessi e le rimborsi di questi prestiti comunali, che costerebbero 71 milioni di euro all'anno per un periodo di 20 anni.

La ministra delle finanze Katja Wolf sottolinea l'importanza degli investimenti per uscire dall'attuale fase di stagnazione. Per facilitare questo prestito, il governo federale ha apportato modifiche al freno all’indebitamento che consentono ai Länder federali di contrarre più prestiti. Ciò dovrebbe aiutare anche la Turingia a raggiungere il pareggio di bilancio senza nuovi debiti a medio termine, entro il 2029, secondo le informazioni di stern.de emerge.

Rischi e discussione sui modelli di finanziamento

Viene inoltre avviata la discussione su modelli di finanziamento alternativi per progetti di edilizia pubblica. L'IHK ha avvertito che il previsto spostamento dell'onere degli investimenti nei futuri esercizi finanziari da parte della Banca di sviluppo della Turingia comporta rischi considerevoli. È prevedibile che i comuni possano decidere da soli in quali settori investire, ma devono dimostrare che i fondi non vengono utilizzati per altri scopi.

Nel complesso la situazione in Turingia resta tesa, anche a causa delle preoccupazioni sul futuro del bilancio e della necessità di mantenere la disciplina finanziaria nell'opinione pubblica. Le discussioni in corso sulla politica del debito rimarranno sicuramente una questione centrale nei prossimi anni.