Bilancio della Turingia in crisi: austerità e nuova strategia di finanziamento!
La Turingia sta pianificando misure di austerità e rivedendo i programmi di sostegno man mano che crescono le urgenti esigenze finanziarie nei settori sociali.
Bilancio della Turingia in crisi: austerità e nuova strategia di finanziamento!
La Turingia deve affrontare sfide significative nel campo della pianificazione del budget. In considerazione di un deficit previsto di oltre un miliardo di euro per il 2026 e il 2027, il governo regionale prevede notevoli risparmi nel bilancio statale, che porteranno anche ad una revisione più rigorosa dei programmi di finanziamento esistenti. La ministra delle finanze Katja Wolf sottolinea che una spesa inefficace non è sostenibile e chiede una valutazione regolare dei programmi per garantire che raggiungano gli obiettivi prefissati. I programmi che non possono dimostrare un successo dimostrabile dovrebbero essere adattati o soppressi del tutto, riferisce la Süddeutsche Zeitung.
In questo contesto, anche i comuni esprimono preoccupazione per la pressione finanziaria. I comuni della Turingia quest'anno hanno segnalato un fabbisogno finanziario aggiuntivo di 273 milioni di euro, in particolare nel settore sociale e nelle infrastrutture comunali. Il ministro degli Interni Georg Maier e altri decisori politici hanno quindi annunciato la creazione di una commissione per la struttura del bilancio che esaminerà i potenziali risparmi e gli aumenti di efficienza. Maier ha chiarito che “gli anni grassi sono finiti” e che ora è necessario stabilire le priorità.
Concentrarsi sui programmi di finanziamento
Si ritiene necessario un esame critico dei programmi di finanziamento federali e dell'UE nei quali è coinvolta la Turingia. Wolf ha chiesto che il finanziamento venga cofinanziato con fondi statali solo se corrisponde alle priorità politiche e agli obiettivi di una politica finanziaria sostenibile. Ma i fondi già affluiti non sono insignificanti: nel 2024 la Turingia ha ricevuto 71,5 milioni di euro per la digitalizzazione delle scuole, mentre quasi 53 milioni di euro sono stati assegnati alle aziende private nell’ambito dei finanziamenti GRW.
Una parte del finanziamento centrale è andata anche ai Comuni, che lo scorso anno hanno ricevuto circa 41,6 milioni di euro per investimenti infrastrutturali. Tuttavia, a causa della complessa struttura dei programmi, non è stato possibile determinare a breve termine la quota spettante allo Stato in questi fondi. Inoltre, nel 2024 sono stati investiti circa 53,4 milioni di euro nell’ampliamento delle reti a banda larga e in fibra ottica e quasi 29 milioni di euro sono stati messi a disposizione per lavori di costruzione nelle scuole e nei palazzetti dello sport scolastici.
Urgenza del consolidamento fiscale
Il capogruppo parlamentare della CDU Andreas Bühl ha messo in guardia con urgenza dalle conseguenze di un deficit imminente di oltre un miliardo di euro a partire dal 2026 se non vi sarà un consolidamento del bilancio. Nel dibattito politico si discutono diverse misure per aumentare l’efficienza. Ciò comprende non solo la razionalizzazione dei programmi di finanziamento, ma anche una possibile estensione dei termini di rimborso dei prestiti e l’attuazione di misure di digitalizzazione.
Il governo statale dovrà realizzare i risparmi necessari nel prossimo doppio budget per il 2026/2027 per affrontare le sfide di un contesto finanziario in rapida evoluzione. I prossimi mesi e anni saranno cruciali per determinare come la Turingia potrà superare questi ostacoli finanziari.