Le associazioni sociali della Turingia chiedono soldi per strutture assistenziali sostenibili!
Le associazioni sociali della Turingia chiedono investimenti in strutture sostenibili per l'infanzia e l'assistenza. Sono urgentemente necessari adattamenti climatici.
Le associazioni sociali della Turingia chiedono soldi per strutture assistenziali sostenibili!
In Turingia le associazioni sociali chiedono urgentemente aiuti agli investimenti per strutture sostenibili e resilienti al clima nell’assistenza all’infanzia e all’assistenza geriatrica. Questa esigenza va intesa soprattutto alla luce delle attuali sfide causate dall’aumento delle temperature, che rappresentano un onere significativo per i bambini e gli anziani. Il presidente dell'Associazione per la libera previdenza della Turingia, Lars Oschmann, sottolinea che gli investimenti attuali si concentrano solo sui necessari lavori di ristrutturazione, ma non sulla creazione di soluzioni sostenibili per il futuro.
Oschmann chiarisce che gli sponsor spesso evitano di investire nell’adattamento climatico per ragioni finanziarie. I costi sostenuti verrebbero trasferiti ai comuni o ai residenti delle case di cura. Per ridurre a lungo termine i costi operativi, secondo Oschmann è necessario sviluppare programmi di finanziamento e sostenere la costruzione di impianti fotovoltaici ed eolici attraverso le cooperative. Gli adattamenti sono essenziali, soprattutto per gli edifici più vecchi, mentre i nuovi edifici tengono già conto degli aspetti sostenibili.
Il settore sanitario è una delle principali fonti di emissioni
Il settore sanitario in Germania ha un impatto significativo sull’ecologia nazionale. Con una quota del 13,1% del prodotto interno lordo e un valore aggiunto lordo di 441 miliardi di euro nel 2021, il settore è un ramo importante dell’economia. Allo stesso tempo, però, provoca circa 70 milioni di tonnellate di CO2 equivalente, ovvero il 5,2% delle emissioni totali della Germania. Inoltre, il consumo di risorse del settore sanitario ammonta a circa 107 milioni di tonnellate, ovvero il 5% del consumo totale di materie prime in Germania Rete infermieristica Germania riportato.
Per affrontare le sfide della protezione del clima, il Ministero federale della sanità (BMG) ha commissionato un rapporto. Ciò fornisce un inventario delle attività di sostenibilità in oltre 15 aree del sistema sanitario. Allo stesso tempo, nel settore sanitario si aprono opportunità per risparmiare risorse ed energia e ridurre i costi. Istituzioni come la BruderhausDiakonie con certificazione EMAS o l'AWO con l'obiettivo di diventare climaticamente neutrali entro il 2040 mostrano come la protezione del clima venga già messa in pratica con successo.
Raccomandazioni per un'assistenza sostenibile
Le raccomandazioni per il settore sanitario sono molteplici e comprendono misure semplici come il passaggio all’illuminazione a LED e l’utilizzo di elettricità verde. Le istituzioni più grandi potrebbero sostenere l’implementazione di sistemi di gestione ambientale attraverso gestori della sostenibilità a tempo pieno. Per ottenere ulteriori progressi sono necessari quadri normativi chiari per un’assistenza rispettosa del clima.
Inoltre, si raccomanda di sviluppare consigli, dispense e liste di controllo sulle misure di sostenibilità, in particolare per i servizi di assistenza ambulatoriale. Anche la digitalizzazione della documentazione infermieristica può avere un ulteriore impatto positivo sugli effetti della sostenibilità. Nel complesso, misure come le ristrutturazioni edilizie efficienti dal punto di vista energetico, la promozione della mobilità elettrica e l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti sono opzioni chiave per agire per rendere l’assistenza sostenibile.