Trump in Arabia Saudita: accordi miliardari e tensioni incombenti

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il presidente degli Stati Uniti Trump si recherà in Arabia Saudita il 13 maggio 2025 per promuovere accordi di investimento da miliardi di dollari.

Trump in Arabia Saudita: accordi miliardari e tensioni incombenti

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è arrivato martedì in Arabia Saudita per iniziare un tour di quattro giorni nella regione del Golfo. Ci sarà un focus economico significativo in questo viaggio, poiché Trump parteciperà a un forum sugli investimenti sauditi-americani a Riyadh insieme a un’importante delegazione imprenditoriale che include anche il capo di Tesla, Elon Musk.

Al centro dei colloqui sono previsti accordi economici per un valore massimo di un trilione di dollari. L’Arabia Saudita ha già promesso 600 miliardi di dollari di investimenti negli Stati Uniti nei prossimi quattro anni. Al suo arrivo, Trump è stato accolto personalmente dal principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, sottolineando la crescente partnership tra i due paesi.

Investimenti previsti e pacchetto armi

Trump sta cercando un investimento totale di 1 trilione di dollari, che includerà sia investimenti privati ​​che governativi. Nell’ambito di questi grandiosi piani è previsto anche un pacchetto di armi del valore di oltre 100 miliardi di dollari, che comprende tecnologie belliche avanzate. Ciò ha ricevuto reazioni contrastanti, soprattutto date le attuali tensioni geopolitiche.

Mentre vengono sottolineati gli aspetti economici del viaggio, va notato che le questioni di sicurezza come la situazione nella Striscia di Gaza e il conflitto sul programma nucleare iraniano vengono solo accennate. Trump e la sua delegazione, che comprende il segretario al Tesoro Scott Bessent e leader di aziende come BlackRock e Blackstone, si concentreranno maggiormente sulle questioni economiche.

Ulteriori soggiorni in Qatar e negli Emirati Arabi Uniti

Dopo aver visitato l'Arabia Saudita, Trump si recherà mercoledì in Qatar e giovedì visiterà gli Emirati Arabi Uniti (EAU). In Qatar, la famiglia reale intende regalare al presidente degli Stati Uniti un lussuoso aereo Boeing 747-8, che potrebbe consolidare ulteriormente i rapporti diplomatici. Trump potrebbe anche fare una breve visita in Turchia, dove potrebbero svolgersi colloqui tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelenskyj sulla guerra in Ucraina.

Il governo degli Stati Uniti, nel frattempo, ha spinto per un nuovo meccanismo di aiuti per la Striscia di Gaza e per un cessate il fuoco tra Israele e Hamas. Allo stesso tempo, il capo di stato maggiore iraniano ha avvertito di una possibile aggressione contro l’Iran durante la visita di Trump. Resta da vedere come si svilupperà la situazione politica durante questo viaggio, che segna il primo grande viaggio all'estero di Trump nel suo nuovo mandato.