Trump Media ottiene il via libera per investire miliardi in Bitcoin!
Trump Media approva un investimento di 2,3 miliardi di dollari in Bitcoin per la libertà finanziaria. Dettagli dei piani e delle vendite di azioni.

Trump Media ottiene il via libera per investire miliardi in Bitcoin!
Trump Media and Technology Group (TMTG) ha ricevuto l'approvazione della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti per la dichiarazione di registrazione per il suo investimento previsto in Bitcoin di 2,3 miliardi di dollari. Ciò è stato annunciato il 13 giugno 2025 dopo aver presentato la dichiarazione di registrazione il 6 giugno. La SEC ha dichiarato che la dichiarazione di registrazione S-3 presentata da TMTG è ora effettiva.
TMTG prevede di effettuare un investimento nella tesoreria Bitcoin (BTC) e ha depositato un prospetto finale presso la SEC a questo proposito. La registrazione prevede la rivendita di circa 56 milioni di azioni e ulteriori 29 milioni di azioni legate a titoli convertibili. Queste misure fanno parte di accordi strategici di debito e capitale con circa 50 investitori, per un totale di 2,3 miliardi di dollari.
Reazione del mercato azionario e prezzo delle azioni
Nonostante queste notizie positive, il prezzo delle azioni di TMTG è sceso del 2,06% lo stesso giorno, chiudendo a 19,52 dollari. È interessante notare che la società aveva già confermato un aumento di capitale di 2,5 miliardi di dollari per finanziare l'acquisto di Bitcoin il 27 maggio 2025, dopo aver inizialmente smentito le notizie sull'accordo.
Devin Nunes, CEO di TMTG, sottolinea che l'azienda sta attuando in modo aggressivo i suoi piani di crescita. Ciò include il miglioramento della piattaforma dei social media, lo sviluppo di una piattaforma di streaming TV e l’espansione del marchio fintech. Nunes definisce Bitcoin uno strumento cruciale di libertà finanziaria per TMTG.
Ultime iniziative
Il 5 giugno 2025, TMTG ha anche presentato istanza di lancio di un exchange-traded fund (ETF) Bitcoin le cui attività sarebbero costituite principalmente da Bitcoin. La fiducia per l’ETF sarà costituita in gran parte da Bitcoin detenuti da un custode. Queste mosse dimostrano l'impegno di TMTG nei confronti delle criptovalute e la loro integrazione nella loro strategia aziendale.
Il Trump Media and Technology Group, che è in parte di proprietà del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e gestisce la piattaforma Truth Social, sta pianificando un’importante espansione nel settore della valuta digitale e sta investendo molto nel futuro della tecnologia finanziaria.
Per ulteriori dettagli sugli sviluppi del TMTG, gli interessati possono leggere i rapporti di Cointelegrafo E Cointelegraph internazionale consultare.