Oltre 212 milioni di euro per i trasporti pubblici: la Sassonia-Anhalt investe nella mobilità!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Sassonia-Anhalt investe oltre 212 milioni di euro nel trasporto pubblico locale per rafforzare la mobilità e le infrastrutture.

Oltre 212 milioni di euro per i trasporti pubblici: la Sassonia-Anhalt investe nella mobilità!

La Sassonia-Anhalt investe massicciamente nel futuro del trasporto pubblico locale (ÖPNV). Nell’ambito di un ampio programma di investimenti, nei prossimi due anni verranno stanziati oltre 212 milioni di euro per rafforzare il sistema di trasporto pubblico nella regione. Questo riporta lok-report.de. Il finanziamento proviene da un mix di fondi federali e statali, con circa 136 milioni di euro provenienti da aiuti finanziari federali e oltre 76 milioni di euro da fondi statali.

L’obiettivo è aumentare l’attrattiva dei servizi di trasporto pubblico e attirare nuovi passeggeri. A tal fine dovranno essere finanziati circa 270 progetti concreti, di cui quasi 60 nuovi progetti. La ministra Dr. Lydia Hüskens sottolinea l'importanza di infrastrutture ben sviluppate per la mobilità delle persone. Le misure sono destinate a sostenere lo sviluppo economico della Sassonia-Anhalt.

Progetti e investimenti finanziati

Gli investimenti previsti comprendono diversi progetti volti a migliorare la qualità del trasporto pubblico locale. I progetti finanziati includono, tra gli altri:

  • Sanierung und Ausbau von Bahnstationen, wie zum Beispiel in Berga-Kelbra und Ditfurt.
  • Umgestaltung von Bahnhofsumfeldern, um barrierefreie Verknüpfungspunkte zu schaffen, beispielsweise in Ditfurt und Weißenfels.
  • Revitalisierung von Bahnhofsgebäuden, etwa in Gardelegen und Magdeburg-Buckau.
  • Ausbau des landesweiten Auskunftssystems für den öffentlichen Verkehr (INSA).
  • Förderung des Aus- bzw. Neubaus von Gleisanlagen für Straßenbahnen in Städten wie Halle und Magdeburg.
  • Wiederherstellung des Straßenbahnbetriebshofes Nord der MVB GmbH.
  • Fahrzeugförderung zur Beschaffung von Straßenbahnfahrzeugen in Halle und Magdeburg.

Criteri e requisiti per il finanziamento

La concessione delle sovvenzioni è legata a determinati criteri per garantire l'efficienza e la necessità delle misure, ha spiegato lvwa.sachsen-anhalt.de. Un progetto deve, tra l'altro, essere urgentemente necessario, far parte di un piano generale dei trasporti ed essere concepito in modo impeccabile sia dal punto di vista economico che da quello della pianificazione. Deve inoltre tener conto del principio del risparmio e delle preoccupazioni delle persone con limitazioni di mobilità.

Possono beneficiare del contributo non solo le imprese di infrastrutture di trasporto, ma anche gli enti locali e, in alcuni casi, anche le aziende pubbliche e private. Per registrare un progetto sono necessari diversi documenti, tra cui la descrizione del progetto, la prova dell'urgenza e una panoramica del finanziamento richiesto.

Nel complesso queste misure dimostrano che la Sassonia-Anhalt è determinata a modernizzare i trasporti pubblici e ad adattarli alle esigenze attuali. Si tratta di un passo importante verso una mobilità più sostenibile e di facile utilizzo nella regione.