Il governo degli Stati Uniti considera un allentamento delle leggi sulla cannabis
Il governo degli Stati Uniti prevede di allentare le leggi federali sulla cannabis. Scopri quale impatto politico ed economico potrebbe avere questa mossa.

Il governo degli Stati Uniti considera un allentamento delle leggi sulla cannabis
Secondo quanto riferito, il governo degli Stati Uniti ha adottato misure per allentare le leggi sulla cannabis a livello federale. Il Ministero della Giustizia ha avviato una revisione e ha raccomandato di modificare la classificazione della cannabis per rendere l'uso della sostanza un reato meno grave. Una possibile riclassificazione significherebbe che la cannabis sarebbe considerata simile alla ketamina e al testosterone, con un potenziale di dipendenza da moderato a basso. Tuttavia, ciò non significherebbe la legalizzazione a livello federale, che comporterebbe comunque leggi diverse a livello statale.
Anche se un potenziale cambiamento nella classificazione della cannabis non implica la legalizzazione federale, avrebbe comunque effetti di vasta portata. Un allentamento delle leggi potrebbe facilitare la ricerca e l’uso medico della cannabis e renderebbe anche più facili gli investimenti nel settore. Attualmente, molte banche si rifiutano di collaborare con le aziende produttrici di cannabis a causa della legge federale e le azioni di società come Tilray, Trulieve Cannabis e Green Thumb Industries sono aumentate in modo significativo in seguito ai rapporti.
Il presidente Joe Biden aveva già avviato la revisione della classificazione della cannabis nel 2022. Questa decisione assume una dimensione politica in vista delle imminenti elezioni presidenziali e del Congresso di novembre, poiché la classificazione della cannabis colpisce neri e bianchi negli Stati Uniti. Gli afroamericani sono stati colpiti in modo sproporzionato dagli arresti per possesso di marijuana nel 2022 nonostante un uso comparabile di marijuana, evidenziando l’importanza del dibattito sulla classificazione della cannabis per diversi gruppi di elettori.