Gli Stati Uniti si affidano al dominio dei droni: nuova strategia di guerra!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti presenta la nuova strategia sui droni per il 2026, punta al dominio tecnologico e agli investimenti globali.

Gli Stati Uniti si affidano al dominio dei droni: nuova strategia di guerra!

Il 12 luglio 2025, il segretario alla Difesa Pete Hegseth ha presentato una strategia globale per accelerare l’approvvigionamento di droni nelle forze armate statunitensi. Questa iniziativa mira a garantire il dominio degli Stati Uniti nel campo della guerra senza pilota. L’annuncio fa seguito a un ordine esecutivo del presidente Donald Trump volto a rafforzare l’industria nazionale dei droni. Hegseth sottolinea che in futuro l’approvvigionamento e l’utilizzo dei droni dovrebbero essere delegati direttamente alle forze di prima linea.

Nell’ambito di questa nuova strategia sono state individuate tre direttive chiave. Innanzitutto, la produzione nazionale di droni verrà ampliata, con la concessione di approvazioni per centinaia di sistemi fabbricati negli Stati Uniti. In secondo luogo, punta al progresso tecnologico dotando le unità da combattimento di droni a basso costo sviluppati da ingegneri americani ed esperti di intelligenza artificiale. In terzo luogo, è previsto un cambiamento culturale nell’addestramento e nella pianificazione militare per superare l’avversione al rischio della burocrazia e integrare la guerra con i droni nelle esercitazioni di combattimento.

Approccio pianificato e budget

Per attuare le nuove strategie, entro il prossimo anno sono previste “guerre di droni force-on-force”, che rappresenteranno un approccio realistico e pratico per migliorare l’efficacia del combattimento. Hegseth suggerisce che queste nuove misure potrebbero potenzialmente annullare le precedenti restrizioni emerse sotto l’amministrazione Biden. La richiesta di bilancio del Dipartimento della Difesa per l’anno fiscale 2026 include un budget di 13,4 miliardi di dollari per l’autonomia e i sistemi autonomi, mentre il budget totale del Dipartimento della Difesa per il 2026 è di 848,3 miliardi di dollari.

Piani droni della Bundeswehr

Anche la Bundeswehr sta pianificando passi ambiziosi nella tecnologia dei droni. Rispetto alle iniziative dell’esercito americano, la Germania si concentra sull’ottimizzazione dello sviluppo e dell’uso dei droni nelle diverse fasi della guerra. In particolare, l’attenzione è rivolta al miglioramento delle capacità di consapevolezza situazionale e all’integrazione di sistemi senza pilota in varie operazioni militari. Secondo uno Rapporto sul sito della Bundeswehr Ciò si ottiene attraverso la formazione e l’uso di nuove tecnologie progettate per supportare il processo decisionale in combattimento.

Le strategie perseguite sia dall’esercito americano che dalla Bundeswehr dimostrano chiaramente la crescente importanza dei droni nei conflitti moderni. Mentre gli Stati Uniti si concentrano principalmente sull’aumento della produzione e sullo sviluppo tecnologico, la Germania si concentra sullo spiegamento efficace e sull’integrazione nelle strutture militari esistenti.