Van de Velde resta sotto pressione: vendite in calo e conflitti commerciali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il gruppo belga di lingerie Van de Velde segnala un calo delle vendite e dei profitti nella prima metà del 2025, influenzato dalle tariffe di importazione e dai cambiamenti del mercato.

Van de Velde resta sotto pressione: vendite in calo e conflitti commerciali!

Il gruppo belga di lingerie Van de Velde segnala un calo delle vendite e degli utili nella prima metà del 2025. Le vendite ammontano a 110 milioni di euro, in calo del 2,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Su questo sviluppo influiscono diversi fattori, tra cui le sfide del mercato statunitense e gli investimenti pianificati per il riposizionamento del marchio Sarda, che influiscono ulteriormente negativamente sul bilancio.

In particolare il segmento dei costumi da bagno ha sofferto di un calo delle vendite e ha rappresentato una sfida significativa rispetto alle aspettative. Nonostante la crescita nei canali Direct-to-Consumer, che rappresentano solo una piccola quota del fatturato totale, ciò non è riuscito a compensare lo sviluppo negativo. Allo stesso tempo, anche l’attività B2B, che rappresenta la quota maggiore del fatturato, ha subito un calo. Le prevendite e le vendite nel primo trimestre sono state inferiori alle aspettative, in parte a causa degli elevati livelli di inventario.

Andamento delle vendite e condizioni di mercato

Tuttavia, il secondo trimestre ha visto una ripresa grazie alla ripresa delle vendite. Ciò potrebbe indicare un trend positivo per i prossimi mesi. Tuttavia nella prima metà dell'anno l'utile netto consolidato è diminuito significativamente del 19,8% attestandosi a 15,8 milioni di euro. Questo declino finanziario continua in un contesto commerciale difficile, in particolare in aprile e maggio, dove le merci importate sono state fortemente limitate a causa delle tariffe di importazione. Sono state adottate diverse misure per rendere nuovamente disponibile l'intera offerta.

In sintesi, Van de Velde identifica diverse sfide nell’attuale situazione del mercato. Il calo delle vendite e degli utili è principalmente il risultato delle condizioni di mercato negli Stati Uniti, degli investimenti nella strategia del marchio e di uno sconvolgimento generale nel segmento dei costumi da bagno. I prossimi trimestri dimostreranno se le misure mirate al riposizionamento del marchio e al miglioramento delle cifre di vendita nel settore B2B potranno portare ad una stabilizzazione della situazione finanziaria.

Per ulteriori informazioni sulle attuali sfide e strategie di Van de Velde, potete leggere i rapporti su fashionunited.de E fashionunited.be Vedere.