Verbio è alle prese con un bilancio debole: debiti alti e strategia futura!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Verbio riferisce sugli investimenti strategici che presentano sfide a breve termine ma potenziale di crescita a lungo termine.

Verbio è alle prese con un bilancio debole: debiti alti e strategia futura!

Il produttore di biocarburanti Verbio è attualmente sotto pressione. Gli ultimi dati trimestrali mostrano che la situazione finanziaria dell'azienda è tesa, anche se l'EBITDA è leggermente aumentato nel terzo trimestre a 8,2 milioni di euro, rispetto ai 7,3 milioni di euro dell'anno precedente. Nonostante questo aumento, il fatturato totale è diminuito del 13% a 1,15 miliardi di euro in nove mesi. L’indebitamento finanziario netto è passato da 32,9 milioni di euro di giugno 2024 a 154,1 milioni di euro. Questo elevato livello di debito è il risultato di investimenti strategici nelle tecnologie future, in particolare nella costruzione di un impianto di etenolisi a Bitterfeld, che dovrebbe produrre 60.000 tonnellate di specialità chimiche di origine biologica all’anno entro il 2026.

Come IT Boltwise ha riferito che gli elevati costi di avvio nel segmento del bioetanolo pesano sui risultati. Ciononostante, il business del biodiesel mostra una performance stabile. Gli analisti restano in attesa e non hanno apportato modifiche significative alle loro previsioni dopo i dati trimestrali. Il consenso per il 2026 prevede un fatturato di 1,81 miliardi di euro e un utile per azione di 0,75 euro. La previsione annuale per l'EBITDA è stata specificata e si colloca nella fascia inferiore della fascia media di milioni a due cifre.

Sviluppo delle vendite nel segmento del bioetanolo

La prima metà del 2024/25 per Verbio mostra un EBITDA di 14,3 milioni di euro, dopo un EBITDA negativo di 6,6 milioni di euro nel primo trimestre. Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, l'EBITDA è stato di 74,9 milioni di euro. Questo sviluppo si riflette nel contesto del mercato, che ha continuato a peggiorare, in particolare a causa di un eccesso di offerta di riduzioni di gas serra (GHG) dovute a casi di frode nel mercato tedesco. Tuttavia, nel secondo trimestre il margine lordo nel segmento del biodiesel è salito a 64,9 milioni di euro.

L'indebitamento finanziario netto era pari a 97,0 milioni di euro al 31 dicembre 2024, in significativo aumento rispetto ai 32,9 milioni di euro di giugno 2024. L'aumento deriva da un free cash flow negativo, che riflette gli investimenti in progetti strategici. Verbio produce carburanti rispettosi del clima e prodotti rinnovabili dalla biomassa in varie località in Europa, Asia e Nord America, il che potrebbe contribuire alla diversificazione e alla stabilità dei flussi di entrate.

Previsioni e sfide

L'indebitamento finanziario netto previsto dovrebbe ammontare a un massimo di 190 milioni di euro entro la fine dell'anno. Problemi imprevisti di qualità tecnica nell'impianto esistente in Nevada, USA, influenzano le previsioni dell'EBITDA, poiché l'utilizzo della linea di etanolo è attualmente inferiore al 25%. Tuttavia, Verbio spera che la ripresa dei prezzi delle quote di gas serra acceleri nel 2025.

Guardando al futuro, resta da vedere se la società riuscirà a compiere i progressi operativi necessari per garantire una ripresa sostenuta delle sue azioni. Si presta attenzione anche agli investimenti strategici e alla stabilizzazione nel settore del biodiesel, che finora si è dimostrato più stabile. Le pietre miliari per il futuro sono state fissate, ma rimangono piene di incertezze.