Verdi chiede milioni per la Bassa Sassonia: puntate su trasporti pubblici e asili nido!
Il 26 giugno 2025 ad Hannover, Verdi ha chiesto maggiori investimenti in Bassa Sassonia per i trasporti pubblici, gli asili nido e gli ospedali per garantire lavoratori qualificati.
Verdi chiede milioni per la Bassa Sassonia: puntate su trasporti pubblici e asili nido!
Il sindacato Verdi ha presentato oggi al governo regionale della Bassa Sassonia le sue richieste per influenzare la prossima riunione di bilancio. In un comunicato, Verdi sottolinea la necessità di maggiori investimenti in settori chiave come il trasporto pubblico locale, gli asili nido, gli ospedali e l'istruzione degli adulti. Andrea Wemheuer, direttore del distretto regionale, sottolinea l'urgenza di risorse aggiuntive per attrarre lavoratori più qualificati in Bassa Sassonia e superare meglio le sfide connesse.
Una delle richieste centrali di Verdi è quella di aumentare il budget per il trasporto pubblico locale non solo per assumere personale, ma anche per procurarsi nuovi treni e autobus e per creare migliori collegamenti nelle zone rurali. Ciò è fondamentale per contrastare la crisi climatica. Attualmente nel settore ospedaliero sono presenti investimenti arretrati di oltre due miliardi di euro, nonostante i fondi siano già stati approvati. Verdi chiede inoltre di raddoppiare i fondi destinati alla formazione continua e di continuare a finanziare da parte dello Stato i progetti a favore della democrazia.
Richieste e accenti
Come nota il sindacato, all'ordine del giorno ci sono anche misure sociali come l'introduzione di un giorno festivo aggiuntivo l'8 marzo. Questi investimenti non sono solo di grande importanza per i prossimi anni, ma sono visti anche come un sostegno all'infrastruttura sociale della Bassa Sassonia.
Un altro aspetto importante è la situazione attuale nel trasporto pubblico locale, dove i dipendenti hanno recentemente raggiunto un accordo collettivo nel contratto collettivo regionale per l'azienda di trasporti della Bassa Sassonia. Dopo tre giorni di sciopero e un processo arbitrale, sono stati concordati significativi aumenti salariali. Dal 1° luglio 2021 i dipendenti guadagneranno complessivamente 80 centesimi in più all’ora in due step. Allo stesso tempo, i dipendenti ricevono giorni di ferie aggiuntivi nei primi anni di lavoro.
Il trasporto pubblico come fattore chiave
Marian Drews, segretaria del sindacato Verdi, sottolinea l'importanza dei salari per i lavoratori dei trasporti pubblici, soprattutto per gli autisti, i cui stipendi aumenteranno di quasi il 6%. Anche le questioni di fondo, come il sottofinanziamento dei trasporti pubblici, a vantaggio sia dei fornitori di servizi che del personale, sono questioni che stanno a cuore al sindacato. La pandemia del coronavirus ha portato qui ulteriori sfide, poiché i contratti finanziari delle aziende di trasporto locali con le autorità comunali influenzano l’andamento dei salari.
Verdi intende portare attivamente il finanziamento del trasporto pubblico locale e la transizione dei trasporti nel discorso politico prima delle prossime elezioni. I membri del sindacato hanno approvato a netta maggioranza il contratto collettivo di lavoro che copre i dipendenti dei servizi di trasporto, delle officine e dell'amministrazione di diverse aziende di trasporto locali. Ciò evidenzia la necessità di un sistema di trasporto pubblico resiliente e sostenibile in Bassa Sassonia, che influenzerà anche gli sforzi del governo statale prima dell’attuale riunione di bilancio.