Vienna Insurance Group prevede di non abbassare mai più il proprio dividendo. È un investimento intelligente? Ecco l'analisi.
Secondo un rapporto di www.boerse-online.de, il gruppo assicurativo austriaco Vienna non ridurrà mai più il dividendo, anche in caso di calo degli utili. Per raggiungere questo obiettivo, l'azienda vuole pagare in futuro almeno il dividendo dell'anno precedente e aumentarlo continuamente in base all'utile operativo. Le prospettive di dividendi del gruppo assicurativo sono valutate positivamente, ma i potenziali investitori dovrebbero tenere conto anche di alcuni rischi. Secondo le informazioni della società, il Vienna Insurance Group non ridurrà più il dividendo in caso di calo degli utili. Questa mossa mira a fornire agli azionisti rendimenti stabili e crescenti. Per raggiungere questo obiettivo, la società prevede di pagare almeno il dividendo dell’anno precedente e di continuare a...

Vienna Insurance Group prevede di non abbassare mai più il proprio dividendo. È un investimento intelligente? Ecco l'analisi.
Secondo un rapporto di www.boerse-online.de, il gruppo assicurativo austriaco Vienna prevede di non ridurre mai più il dividendo, anche in caso di calo degli utili. Per raggiungere questo obiettivo, l'azienda vuole pagare in futuro almeno il dividendo dell'anno precedente e aumentarlo continuamente in base all'utile operativo. Le prospettive di dividendi del gruppo assicurativo sono valutate positivamente, ma i potenziali investitori dovrebbero tenere conto anche di alcuni rischi.
Secondo le informazioni della società, il Vienna Insurance Group non ridurrà più il dividendo in caso di calo degli utili. Questa mossa mira a fornire agli azionisti rendimenti stabili e crescenti. Per raggiungere questo obiettivo, l'azienda prevede di pagare almeno il dividendo dell'anno precedente e di aumentarlo costantemente, a seconda dell'utile operativo.
Tuttavia, a parte le prospettive positive, gli investitori dovrebbero considerare i potenziali rischi. Il pagamento di un dividendo non finanziato potrebbe avere un impatto negativo a lungo termine sulla società poiché importanti investimenti potrebbero essere trattenuti. Uno scenario simile può essere visto con altre società come le società chimiche Bayer e BASF, che pagano i loro dividendi ma potrebbero potenzialmente investirli meglio nel futuro dell’azienda.
In termini di investimenti, Vienna Insurance Group appare visivamente attraente con un rapporto P/E di 7,2 e un rendimento da dividendi del 5,3%. Tuttavia, i potenziali investitori dovrebbero essere critici nei confronti del dogma del dividendo autoimposto dalla società. Va inoltre notato che Allianz, leader del settore, è solo leggermente più costosa con un rapporto P/E di 9 e un rendimento da dividendi del 5,6%. Allianz ha anche una grande attività di gestione patrimoniale, il che la rende un’alternativa interessante. Gli investitori interessati dovrebbero quindi esaminare attentamente le azioni del Vienna Insurance Group e, se necessario, confrontarle con altre opzioni di investimento.
Leggi l'articolo originale su www.boerse-online.de