Il Vietnam sta facendo pulizia: meno burocrazia per gli investitori entro il 2025!
Il governo vietnamita sta riformando la legge sugli investimenti per semplificare i processi di approvazione e promuovere la crescita.
Il Vietnam sta facendo pulizia: meno burocrazia per gli investitori entro il 2025!
Il governo vietnamita ha presentato alla 9a sessione della 15a Assemblea nazionale un progetto di legge di ampia portata volto a riformare la legge sugli investimenti. Lo scopo di questo cambiamento è quello di eliminare numerosi colli di bottiglia istituzionali esistenti nell’attuale quadro giuridico. Il primo ministro Pham Minh Chinh sottolinea l’urgenza di superare queste sfide entro il 2025. A tal fine, le autorità amministrative dovrebbero sviluppare standard e regolamenti e renderli disponibili al pubblico per semplificare e accelerare l’attuazione delle leggi.
Il progetto di legge mira a risolvere i conflitti esistenti tra la legge sugli investimenti e altre leggi specializzate. Questi conflitti portano attualmente all’incertezza giuridica, il che rende il processo di approvazione dei progetti di investimento molto più difficile. Attualmente, gli investitori devono ottenere più approvazioni, il che spesso porta a ritardi. L'elenco delle linee di business condizionali comprende oltre 200 aree, causando molestie agli investitori e ostacoli alla concorrenza.
Necessità di riforma del quadro giuridico
Un problema fondamentale è l’ampia definizione del termine “progetto di investimento”, che incoraggia la speculazione nel mercato immobiliare. Inoltre, molti incentivi agli investimenti non sono trasparenti e dipendono fortemente dalle approvazioni ufficiali. Va notato che in molti paesi sviluppati non esiste una legge completa sugli investimenti. Invece, ci sono norme legali a cui gli investitori devono attenersi.
Il governo si è posto l'obiettivo di eliminare almeno il 30% dei termini e condizioni non necessari e di ridurre del 30% i tempi di elaborazione delle procedure amministrative. In particolare, l'abolizione della legge sugli investimenti potrebbe ridurre i tempi di realizzazione dei progetti del 15-20%. Un nuovo quadro istituzionale mira a creare chiarezza e coerenza nel sistema giuridico in modo che gli investitori possano realizzare i loro progetti senza procedure complicate.
Visioni future
Si prevede inoltre di integrare nel diritto societario l'elenco dei settori commerciali vietati. Il Vietnam ha fissato obiettivi ambiziosi e mira a diventare un paese ad alto reddito entro il 2045, il che richiede riforme di vasta portata nel contesto giuridico. Esperti e osservatori vedono i cambiamenti imminenti come un passo positivo verso un panorama degli investimenti più attraente e trasparente in Vietnam.
Per informazioni dettagliate sulle riforme della legge sugli investimenti, visitare Vietnam.vn e ulteriori informazioni di base pertinenti possono essere trovate nel documento Bundestag.de.