Visa ha presentato giovedì sera i suoi dati per il primo trimestre dell’anno fiscale 2024. L'emittente statunitense di carte di credito ha continuato a beneficiare dell'entusiasmo dei suoi clienti per gli acquisti e per i viaggi, ma ciò non è bastato per ottenere risultati ben al di sopra delle aspettative.
![]()
Nel primo trimestre dell’anno finanziario 2023/24, i ricavi sono aumentati del 9% a 8,6 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente, come annunciato giovedì sera dal gruppo. Gli analisti avevano un po’ meno sul loro radar. Il management attribuisce la crescita al buon sviluppo del volume delle transazioni dei pagamenti, che a valuta costante è aumentato dell'8%, nonché alle transazioni dei pagamenti transfrontaliere, che sono aumentate del 16%.
Il risultato finale è che il concorrente di American Express e Mastercard ha guadagnato il 17% in più con 4,9 miliardi di dollari. In termini di utile per azione, ciò significa 2,41 dollari, leggermente al di sopra delle stime degli analisti di 2,48 dollari.
“Il nostro anno fiscale 2024 è iniziato bene”, ha commentato il CEO di Visa Ryan McInerney, secondo il comunicato stampa. "La spesa dei consumatori è rimasta stabile. Guardando al futuro, continuiamo a vedere opportunità significative nei pagamenti al consumo, nei nuovi flussi di pagamento e nei servizi a valore aggiunto."
Inizialmente gli investitori hanno reagito con cautela ai numeri. Nei primi minuti di negoziazione after-hours la quota è scesa di circa il 3%. Uno dei motivi potrebbe essere che la crescita è leggermente rallentata e le vendite sono rimaste stagnanti su base trimestrale.
Tuttavia, le azioni Visa sono state tra le maggiori vincite del Dow Jones negli ultimi anni. Anche gli azionisti Visa possono aspettarsi un aumento di oltre il 5% dall'inizio dell'anno. Il titolo aveva raggiunto il livello più alto nella sua storia del mercato azionario solo martedì, a poco meno di 273 dollari.
Con materiale di dpaAFX.
