Volkswagen investe miliardi per Rivian: rivoluzione nella mobilità elettrica!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Volkswagen sta investendo fino a 5,8 miliardi di dollari in Rivian per risolvere problemi software e ottimizzare i veicoli elettrici.

Volkswagen investe miliardi per Rivian: rivoluzione nella mobilità elettrica!

La Volkswagen sta aumentando i suoi investimenti nel produttore statunitense di veicoli elettrici Rivian per risolvere i propri problemi software. La società ha recentemente annunciato che investirà un ulteriore miliardo di dollari in Rivian dopo aver soddisfatto i requisiti finanziari. Con questo ulteriore investimento, l’investimento totale della Volkswagen potrebbe salire fino a 5,8 miliardi di dollari. Di questi, 3,5 miliardi di dollari sono attribuibili alle azioni della società, mentre il resto va a una joint venture destinata a promuovere lo sviluppo di nuove tecnologie. Volkswagen detiene attualmente l’8,6% delle azioni di Rivian e potrebbe presto diventare il maggiore azionista individuale, che attualmente è Amazon. Rapporti IT Boltwise su questi sviluppi.

La collaborazione tra Volkswagen e Rivian mira a fornire a Volkswagen l'accesso all'innovativa architettura elettronica di Rivian. Questa architettura potrebbe non solo aumentare significativamente l’efficienza, ma anche ridurre la necessità di dispositivi di controllo. Con questa tecnologia, la Volkswagen vuole superare meglio le sfide causate dai problemi software. Questi problemi hanno già portato in passato a ritardi nel lancio dei modelli.

Nuove joint venture e modelli futuri

Parte dell'investimento confluirà nella joint venture Rivian Volkswagen Technologies, la cui costituzione è prevista alla fine del 2024. Questa joint venture sarà dedicata allo sviluppo di nuove architetture elettroniche e soluzioni software per auto elettriche. La prima applicazione di questa tecnologia è prevista nel modello VW ID.1, una piccola auto elettrica che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2027 e la cui produzione avrà luogo nello stabilimento VW di Palmela, in Portogallo. Il prezzo d'acquisto indicativo per la ID.1 è di circa 20.000 euro. n-tv informato che la ID.1 sarà equipaggiata con la tecnologia Rivian e svolgerà quindi un ruolo importante nella strategia elettrica di Volkswagen.

Sebbene Rivian abbia registrato un utile lordo negli ultimi due trimestri, la società rimane in rosso. Tuttavia, la perdita netta è stata ridotta da 1,445 miliardi di dollari a 541 milioni di dollari. Il prossimo pagamento di 1 miliardo di dollari da parte del Wolfsburg è previsto per la metà del 2026, a seconda dei progressi compiuti sui traguardi tecnologici. Un pagamento finale di 500 milioni di dollari è previsto per il 2027, una volta che la prima VW con la nuova tecnologia entrerà nella produzione in serie.