Il Vorarlberg promuove l'efficienza energetica: nuovi finanziamenti per le aziende!
Scoprite il 9 luglio 2025 quali fondi sono disponibili per gli investimenti nel Vorarlberg e come possono trarne vantaggio le aziende.
Il Vorarlberg promuove l'efficienza energetica: nuovi finanziamenti per le aziende!
Il 9 luglio 2025 lo Stato del Vorarlberg fornirà informazioni sulle attuali opportunità di finanziamento per le aziende che si occupano di questioni di efficienza energetica e sostenibilità. Questi sussidi sono divisi in due gruppi principali: consulenza e sostegno, nonché investimenti. Come vorarlberg.orf.at riferito, i finanziamenti KPC (finanziamenti ambientali) per le piccole e medie imprese (PMI) sono stati aumentati per sostenere i loro sforzi in queste aree.
Il finanziamento è specificamente progettato per supportare le imprese nel passaggio a pratiche più sostenibili. Il finanziamento di consulenza e sostegno rientra nel programma Impuls3 del Land Vorarlberg, attuato in collaborazione con il Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste. L'obiettivo è quello di migliorare gli sforzi delle aziende in materia di efficienza energetica, clima ed ecologia.
Strutture di supporto alle aziende
Esistono diverse possibilità di sostegno per le aziende del Vorarlberg. Il finanziamento KPC, ad esempio, promuove specificamente gli investimenti delle aziende nei settori dell’efficienza energetica e della sostenibilità. Ciò che è particolarmente degno di nota è che le PMI non devono presentare una propria richiesta di finanziamento, poiché lo Stato del Vorarlberg incarica il KPC di effettuare la verifica.
Inoltre, ci sono sussidi speciali in base all'uso degli edifici. Le aziende che possiedono edifici aziendali ricevono sostegno dal governo federale, mentre i cittadini ricevono finanziamenti per le costruzioni residenziali dal Land del Vorarlberg. Questi criteri di ammissibilità possono variare, soprattutto quando si tratta di usi misti. Vale quanto segue: se la superficie abitabile supera il 50% della superficie totale, il finanziamento viene fornito dallo Stato federale; Se la quota delle superfici commerciali supera il 50%, entra in funzione il sistema di finanziamento federale.
Futuro sostenibile nel Vorarlberg
Queste iniziative mostrano lo stato dell'impegno del Vorarlberg a favore dello sviluppo sostenibile e del sostegno alle aziende locali nel loro percorso verso l'efficienza energetica. Le migliori condizioni di finanziamento non dovrebbero solo contribuire a ridurre i costi operativi, ma anche fornire un contributo positivo all’ambiente.
Per informazioni più complete sugli attuali finanziamenti per le aziende del Vorarlberg gli interessati possono visitare il sito web Istituto per l'energia visita. Lì troverai informazioni dettagliate sui diversi programmi di finanziamento e sui loro requisiti specifici.