Wall Street rischia di perdere: Dow Jones e Nasdaq in rosso

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Prospettive per la borsa di New York: Dow Jones e Nasdaq si aspettano un inizio più debole dopo l'inflazione statunitense e i dati economici; gli esperti stanno monitorando gli sviluppi in vista dell'economia statunitense e della stagione degli utili.

Aktien New York Ausblick: Dow Jones und Nasdaq erwartet schwächerer Start nach US-Inflation und Geschäftszahlen - Experten beobachten Entwicklung mit Blick auf US-Konjunktur und Berichtssaison.
Prospettive per la borsa di New York: Dow Jones e Nasdaq si aspettano un inizio più debole dopo l'inflazione statunitense e i dati economici; gli esperti stanno monitorando gli sviluppi in vista dell'economia statunitense e della stagione degli utili.

Wall Street rischia di perdere: Dow Jones e Nasdaq in rosso

Al termine di una settimana impegnativa, le perdite incombono a Wall Street. Il broker IG ha stimato il Dow Jones Industrial a 38.390 punti, il che corrisponde ad una perdita dello 0,4%. Anche il Nasdaq 100 avrebbe dovuto scendere dello 0,4% a 18.231 punti.

Mercoledì l'inflazione statunitense sorprendentemente elevata ha inizialmente destabilizzato gli investitori poiché ha ulteriormente respinto le aspettative di un taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve americana. Giovedì, tuttavia, gli investitori hanno nuovamente acquistato titoli tecnologici e gli indici blue chip sono riusciti a riprendersi verso la fine delle contrattazioni dopo un inizio debole.

Gli esperti sottolineano che la politica monetaria per il momento passa in secondo piano poiché viene prestata maggiore attenzione ai dati economici positivi degli Stati Uniti. Ciò dimostra che finora l’economia americana sta affrontando bene l’elevato tasso di interesse di riferimento. Anche gli investitori contano su una promettente stagione dei rendiconti per il primo trimestre.

La stagione dei rendiconti è iniziata con i primi risultati di banche come JPMorgan. Nonostante i minori accantonamenti per perdite su crediti nel primo trimestre, la grande banca americana ha realizzato un profitto sorprendentemente elevato. Tuttavia, il risultato netto degli interessi è stato inferiore alle aspettative. Il prezzo delle azioni è sceso del 2,5% prima dell'apertura del mercato. Ulteriori dati finanziari da Wells Fargo e Citigroup sono ancora in sospeso.

Anche le azioni delle società produttrici di chip Intel e AMD inizieranno probabilmente con perdite di prezzo. Lo sfondo è un rapporto del Wall Street Journal, secondo il quale a medio termine le società di telecomunicazioni cinesi non dovrebbero più utilizzare chip provenienti dall'estero. AMD e Intel hanno perso quasi il 2% ciascuna nel trading pre-mercato.

Sulle azioni ha inoltre pesato il declassamento dell'azienda di sementi e prodotti chimici agricoli Corteva da "Overweight" a "Neutral" da parte di JPMorgan. La riduzione delle scorte di prodotti agrochimici è continuata in Sud America ed Europa e i prezzi hanno continuato a scendere. Le azioni Corteva sono scese dell'1,6% prima del mercato.