Cos'è l'ELTIF? Lo spiega un esperto finanziario
Secondo un rapporto di www.faz.net, dal 2015 in Europa esistono gli ELTIF (fondi europei di investimento a lungo termine) che consentono agli investitori privati di investire in investimenti alternativi a lungo termine. Gli esempi includono private equity, debito privato, progetti infrastrutturali e progetti immobiliari. Tuttavia, finora gli ELTIF sono esistiti solo pochi e gli attivi investiti sono stati relativamente modesti. Il settore finanziario ha criticato la regolamentazione dell’ELTIF ritenendola troppo complicata e poco flessibile. Da un’analisi della società di analisi Scope risulta che alla fine del 2022 erano stati lanciati complessivamente solo 77 ELTIF. Il patrimonio investito ammontava a ben 11 miliardi di euro. In confronto, le società di fondi nell’UE gestiscono 13mila miliardi...

Cos'è l'ELTIF? Lo spiega un esperto finanziario
Secondo un rapporto di www.faz.net Dal 2015 in Europa esiste l’ELTIF (fondo europeo di investimento a lungo termine), che consente agli investitori privati di investire in investimenti alternativi a lungo termine. Gli esempi includono private equity, debito privato, progetti infrastrutturali e progetti immobiliari. Tuttavia, finora gli ELTIF sono esistiti solo pochi e gli attivi investiti sono stati relativamente modesti. Il settore finanziario ha criticato la regolamentazione dell’ELTIF ritenendola troppo complicata e poco flessibile.
Da un’analisi della società di analisi Scope risulta che alla fine del 2022 erano stati lanciati complessivamente solo 77 ELTIF. Il patrimonio investito ammontava a ben 11 miliardi di euro. In confronto, le società di fondi nell’UE gestiscono un numero significativamente maggiore di asset, pari a 13mila miliardi di euro, principalmente in fondi azionari, obbligazionari e misti. La distribuzione è invertita: solo il 10% degli asset è negoziabile in borsa, mentre il 90% non è quotato. Ciò crea un’ingiustizia poiché solo i grandi investitori possono partecipare a tali progetti.
L’insuccesso dell’ELTIF potrebbe avere effetti di vasta portata sul mercato e sul settore. A causa della gamma limitata di investimenti alternativi, gli investitori privati hanno meno possibilità di diversificazione nei loro portafogli. Inoltre, le aziende che fanno affidamento su asset privati potrebbero avere meno capitale disponibile. Ciò potrebbe avere un impatto negativo sulla competitività e sull’innovazione in vari settori.
È quindi importante che i regolamenti ELTIF siano rivisti e resi più flessibili al fine di offrire agli investitori privati un accesso più semplice a investimenti alternativi a lungo termine e di rendere più attraente l’investimento in questi asset.
Leggi l'articolo originale su www.faz.net