Weimer avverte: il dominio dello streaming statunitense minaccia la diversità dei media tedeschi!
Il ministro della Cultura Weimer chiede ai fornitori di streaming statunitensi di investire nelle produzioni cinematografiche tedesche per garantire la diversità di opinioni.
Weimer avverte: il dominio dello streaming statunitense minaccia la diversità dei media tedeschi!
Il ministro della Cultura Wolfram Weimer mette in guardia con urgenza sui cambiamenti che le piattaforme digitali e i fornitori di streaming stanno apportando al panorama mediatico tedesco. Nelle sue dichiarazioni più recenti, Weimer sottolinea i pericoli posti dai monopoli mediatici americani. Vede in pericolo la diversità di opinioni in Germania e intende invitare alla Cancelleria i rappresentanti dei principali fornitori di streaming per discutere della situazione. L’invito a queste aziende, compresi i principali attori come Amazon e Netflix, dovrebbe avvenire la prossima settimana Deutschlandfunk riportato.
La critica di Weimer non si rivolge solo al dominio monopolistico dei fornitori statunitensi, ma anche agli investimenti inadeguati nell'industria cinematografica nazionale. Nella discussione attuale, egli suggerisce che le aziende che fanno affari in Germania e beneficiano di sussidi finanziati dalle tasse dovrebbero investire anche nelle produzioni cinematografiche tedesche. Ciò dovrebbe essere fatto attraverso norme legali al fine di creare un equilibrio nella concorrenza e contrastare la minaccia dell’unilateralità culturale.
La domanda di consegna digitale
Una delle preoccupazioni centrali di Weimer è l'introduzione di una tassa digitale per le piattaforme online. Nel corso dei colloqui si discuterà anche della possibilità di una tassa sulle piattaforme per le grandi aziende Internet, come previsto nell'accordo di coalizione del governo federale. Weimer chiede discussioni intense e cambiamenti. Vede la possibilità giuridica di obbligare le aziende a investire nell'industria cinematografica tedesca secondo il diritto europeo.
I fondi federali per i film sono destinati ad aumentare, con Weimer che quest'anno annuncia un aumento a oltre 100 milioni di euro. Ha inoltre intenzione di aumentare il finanziamento degli incentivi al 30% del volume di produzione per aumentare l'attrattiva e la diversità dell'offerta cinematografica. Critica la situazione attuale dell'industria cinematografica tedesca e sottolinea che c'è un urgente bisogno di più film per un pubblico più ampio per contrastare la crescente concorrenza dei servizi di streaming internazionali.
Diversità dei media al centro dell'attenzione
Considerando la pressione a cui è sottoposto il sistema mediatico nazionale, Weimer esprime anche preoccupazioni esistenziali. La rapida espansione dei fornitori di streaming americani potrebbe minacciare la diversità culturale e limitare l’accesso a una gamma più ampia di contenuti. L'obiettivo di Weimer è proteggere e diversificare il panorama culturale tedesco attraverso il sostegno del governo e proposte strategiche. Questi sforzi sono di centrale importanza nell’attuale politica dei media al fine di promuovere un rapporto equilibrato tra l’offerta locale e quella internazionale.
In sintesi si può dire che, con le sue iniziative e i suoi avvertimenti, il ministro della Cultura Weimer fornisce un contributo importante al dibattito sul futuro del panorama mediatico in Germania, che deve essere ridefinito di fronte ai mercati dello streaming globalizzati. Le misure e le richieste attuali mirano a rafforzare l’industria cinematografica tedesca e allo stesso tempo a garantire la diversità dell’offerta mediatica.