Che effetti ha la sconfitta del Curevac sul mondo finanziario?
Secondo un rapporto di www.morgenpost.de, Curevac questa settimana ha subito una sconfitta legale in una disputa sul brevetto di un vaccino. In risposta, la FDP sta valutando la possibilità di chiedere al governo federale di uscire dalla società farmaceutica Curevac. Dopo lo scoppio della pandemia di COVID-19, lo Stato tedesco ha investito in Curevac, ma l’azienda non ha ancora prodotto un vaccino corona approvato commercialmente ed è in rosso. La quota della Confederazione nella Curevac ammonta attualmente al 12% circa. Curevac ha recentemente subito una grave sconfitta in tribunale quando il Tribunale federale dei brevetti ha dichiarato non valido il brevetto di base del vaccino anti-coronavirus dell'azienda. Ciò è avvenuto in risposta ad una...

Che effetti ha la sconfitta del Curevac sul mondo finanziario?
Secondo un rapporto di www.morgenpost.de, Curevac ha subito una sconfitta legale questa settimana in una disputa sul brevetto di un vaccino. In risposta, la FDP sta valutando la possibilità di chiedere al governo federale di uscire dalla società farmaceutica Curevac. Dopo lo scoppio della pandemia di COVID-19, lo Stato tedesco ha investito in Curevac, ma l’azienda non ha ancora prodotto un vaccino corona approvato commercialmente ed è in rosso. La quota della Confederazione nella Curevac ammonta attualmente al 12% circa.
Curevac ha recentemente subito una grave sconfitta in tribunale quando il Tribunale federale dei brevetti ha dichiarato non valido il brevetto di base del vaccino anti-coronavirus dell'azienda. Ciò è avvenuto in risposta a una causa intentata dal concorrente Biontech contro Curevac. Le azioni della società hanno quindi perso un buon terzo del loro valore.
Nel giugno 2020 la Confederazione ha acquistato la Curevac per circa 300 milioni di euro, acquisendo così circa il 16% delle azioni. Durante la corsa allo sviluppo dei vaccini contro il coronavirus, le azioni Curevac venivano temporaneamente scambiate a un prezzo di poco inferiore ai 100 euro, il che rendeva miliardaria la partecipazione azionaria del governo federale. Tuttavia, dopo il recente calo dei prezzi, le azioni statali hanno perso una buona metà del loro valore originario.
Questi sviluppi potrebbero avere implicazioni significative sia per il governo federale che per le industrie farmaceutiche e biotecnologiche. Il governo federale potrebbe subire perdite finanziarie se rinunciasse alla sua partecipazione in Curevac. Inoltre, la questione del successo di Curevac nello sviluppo del vaccino mette in discussione la posizione dell'azienda nel settore e potrebbe incidere sulla fiducia degli investitori.
Resta da vedere come si svilupperà la situazione attorno a Curevac e quali misure adotterà il governo federale per mitigare il potenziale impatto sul mercato e sull'industria. La decisione di disinvestire da una quota federale aumenterebbe la pressione su Curevac per correggere la rotta e ripristinare la fiducia degli investitori.
Leggi l'articolo originale su www.morgenpost.de