Magia invernale a Innsbruck: sono stati registrati oltre 1,7 milioni di pernottamenti!
Grazie agli investimenti mirati nelle infrastrutture e alle strategie di marketing internazionale, Innsbruck registra pernottamenti in aumento.
Magia invernale a Innsbruck: sono stati registrati oltre 1,7 milioni di pernottamenti!
Per la stagione invernale 2024/25 la regione turistica di Innsbruck registra un bilancio costantemente positivo. Come sportsbusiness.at Come riportato, la regione ha registrato complessivamente 1.711.290 pernottamenti, con un incremento del 6% rispetto alla stagione precedente. Anche gli arrivi sono aumentati del 5% a 710.003. Un fattore chiave per questa crescita è l’aumento della domanda da parte dei mercati internazionali a lunga distanza.
Particolarmente degni di nota sono gli aumenti significativi provenienti da Australia, Stati Uniti, Cina e Polonia, che oscillano tra il 17 e il 46%. I paesi di provenienza più importanti per gli ospiti restano Germania, Austria e Svizzera, anch'essi in aumento, mentre l'Italia ha subito un calo dei pernottamenti del 7%.
Strategie per prolungare la durata del soggiorno
Uno degli obiettivi della regione turistica è quello di prolungare la durata del soggiorno, obiettivo che viene promosso attraverso misure mirate. Nelle destinazioni Kühtai-Sellrain, nell'ovest e ad Innsbruck, la durata media del soggiorno è aumentata dal 2 al 4% a 4,6, 3,1 e 1,8 notti. Una carta ospite che offre servizi inclusi a partire dalla seconda notte ha lo scopo di incoraggiare soggiorni più lunghi. Ciò è in linea con l’ambizione di ridurre il traffico aumentando al tempo stesso la sostenibilità.
L'espansione delle infrastrutture per il tempo libero e l'avventura è un altro obiettivo della regione. Il nuovo impianto “Peter Anich III” presso Rangger Köpfl è stato messo in funzione con successo con oltre 100 giorni di apertura e ha registrato più di 100.000 giornate di sci. Inoltre, 1,4 milioni di euro confluiranno nello sviluppo di eventi e infrastrutture estivi, ad esempio per la Coppa del mondo di arrampicata internazionale e il Festival della musica mondiale.
Mercati internazionali al centro dell'attenzione
Un altro aspetto importante del turismo austriaco è l'attenzione strategica ai mercati internazionali. Ciò è emerso chiaramente anche in occasione della Giornata del turismo austriaco (ÖTT), dove sono state presentate le tendenze attuali e il potenziale. Con 2,38 milioni di pernottamenti gli USA rappresentano per l'Austria il mercato a lunga percorrenza più importante, con un aumento del 14% rispetto all'anno precedente. Segue la Cina con circa 654.000 pernottamenti e un aumento impressionante del 90%.
Cresce anche l'importanza del Sudamerica, soprattutto dove paesi come Messico e Brasile generano complessivamente circa 571.000 pernottamenti. Il Canada ha registrato un aumento del 19% e circa 383.000 pernottamenti. L’Austria è sempre più considerata una destinazione attraente per tutto l’anno, con un terzo dei viaggi da questi mercati che si svolgono in bassa stagione, garantendo un utilizzo più stabile delle offerte turistiche.
In risposta al boom del turismo invernale, soprattutto dopo le Olimpiadi invernali del 2022 in Cina, l’Austria viene promossa specificamente in questo mercato come destinazione di alta qualità. L’attenzione è rivolta alle attività all’aria aperta e alla salute. Nel mercato statunitense la pubblicità enfatizza gli aspetti lussuosi, soprattutto nel settore culinario.
Dal 2019 al 2024, i ricavi dei viaggi provenienti dal Nord America sono aumentati del 46% raggiungendo 856 milioni di euro. Gli ospiti provenienti da queste regioni sono disposti a spendere in media 341 euro al giorno. In confronto, gli ospiti asiatici particolarmente interessati all'alta cultura e al paesaggio spendono addirittura 392 euro al giorno. Ciò illustra il potenziale di questi mercati per l’industria turistica austriaca.
In sintesi, la stagione invernale a Innsbruck non mostra solo uno sviluppo positivo del numero degli ospiti, ma anche la necessità di un focus costante sui mercati internazionali per garantire l'attrattiva della regione come destinazione per tutto l'anno. La regione e i responsabili dell’industria turistica austriaca puntano su strategie e investimenti sostenibili per sfruttare le tendenze attuali e gettare le basi per il futuro.