Immobili residenziali in ripresa: Vonovia beneficia delle nuove tendenze!
Ci sono segnali di ripresa nel mercato immobiliare residenziale tedesco: i sondaggi mostrano transazioni e affitti in aumento nelle principali città.
Immobili residenziali in ripresa: Vonovia beneficia delle nuove tendenze!
L'umore sul mercato immobiliare residenziale tedesco mostra i primi segnali di ripresa dopo un lungo periodo di debolezza. I dati attuali e i risultati dei sondaggi mostrano che molti operatori di mercato sono ottimisti riguardo al futuro. Numerosi operatori riferiscono di aspettarsi un aumento delle transazioni nelle sette maggiori città tedesche nei prossimi 12 mesi. Questi risultati provengono da un sondaggio condotto da Cushman e Wakefield, che è stato condotto tra 112 partecipanti al mercato.
Ciò che è particolarmente significativo è che l’86% degli intervistati prevede un aumento delle transazioni nelle città più grandi. Inoltre, circa il 72% prevede una maggiore attività nelle località secondarie. Un altro risultato del sondaggio mostra che circa il 50% degli operatori del mercato conta su un aumento dei prezzi sia per le nuove costruzioni che per le proprietà esistenti nelle città più importanti.
Classi di asset e ubicazioni preferite
Nel sondaggio di Cushman e Wakefield È stato inoltre riscontrato che il 71% degli intervistati preferisce gli immobili esistenti nelle grandi città come classe di investimento preferita, mentre il 60% trova attraenti le nuove costruzioni. Le località più attraenti per gli investimenti sono chiaramente Berlino, Amburgo e Monaco, dove il gruppo immobiliare Vonovia dispone di un portafoglio importante.
Positive anche le previsioni sull'andamento degli affitti: il 90% degli operatori di mercato prevede aumenti degli affitti di almeno il 2,5% per le nuove costruzioni nelle 7 città top. Per gli immobili esistenti, il 74% prevede aumenti simili.
Strategie per aumentare il valore
Una tendenza chiave emergente nel mercato è l’approccio “manage-to-core” alla riqualificazione delle proprietà, che sta diventando sempre più popolare. Vonovia, in quanto chiaro beneficiario di questi cambiamenti di mercato, beneficia di una strategia di piattaforma completa e del suo know-how di sviluppo per favorire l'aumento del valore del suo portafoglio.
L'attuale clima geopolitico, in particolare le incertezze legate ai conflitti in Medio Oriente, fanno crescere l'interesse per i titoli difensivi con flussi di cassa stabili. Gli immobili residenziali continuano ad essere considerati una classe di attivi resistente alla crisi, soprattutto con un'ampia diversificazione e una gestione professionale.
In sintesi si può affermare che la ripresa del mercato immobiliare residenziale in Germania è ancora agli inizi, ma vi sono già chiari segnali di sviluppo positivo. Le giuste strategie e decisioni sulla localizzazione come quella di Vonovia potrebbero rivelarsi estremamente utili nei prossimi mesi.