Aumento dei tassi d'interesse della BCE: quanto durerà il livello del 4,5%?
Secondo un rapporto di www.finanzen.net, nel luglio 2022 la Banca Centrale Europea ha aumentato per la prima volta dal 2016 il tasso di interesse per le principali operazioni di rifinanziamento delle banche allo 0,5%. Negli anni precedenti questo tasso di interesse era pari allo 0%. Dal primo aumento dei tassi di interesse nel 2022, la banca centrale ha ulteriormente aumentato questo tasso nove volte e attualmente è al 4,5% nel settembre 2023. La Banca Centrale Europea sta aumentando i tassi di interesse per tenere sotto controllo la crescente inflazione. Ciò porta ad un indebolimento dell’economia nazionale, particolarmente evidente nella recessione tedesca. La banca centrale spera che l’aumento dei tassi di interesse...

Aumento dei tassi d'interesse della BCE: quanto durerà il livello del 4,5%?
Secondo un rapporto di www.finanzen.net, nel luglio 2022 la Banca Centrale Europea ha aumentato per la prima volta dal 2016 il tasso di interesse per le principali operazioni di rifinanziamento delle banche allo 0,5%. Negli anni precedenti questo tasso di interesse era pari allo 0%. Dal primo aumento del tasso di interesse nel 2022, la banca centrale ha ulteriormente aumentato questo tasso nove volte e attualmente è al 4,5% nel settembre 2023.
La Banca Centrale Europea sta alzando i tassi di interesse per tenere sotto controllo la crescente inflazione. Ciò porta ad un indebolimento dell’economia nazionale, particolarmente evidente nella recessione tedesca. La banca centrale spera di frenare l’inflazione aumentando i tassi di interesse.
La domanda ora è per quanto tempo i tassi di interesse rimarranno a questo livello. Secondo i dati storici, il periodo medio di tempo in cui i tassi di interesse rimangono a questo livello dopo aver raggiunto il picco è di circa nove mesi. Anche se le cose dovessero accadere più velocemente della media, non si prevede che i tassi di interesse scenderanno almeno fino alla fine del primo trimestre del 2024.
Esiste anche la possibilità che i tassi d'interesse in Europa continuino a salire, a seconda della situazione in Medio Oriente. L’aumento del prezzo del petrolio aumenta i costi di produzione e spinge ulteriormente l’inflazione. Tuttavia, indipendentemente dalla situazione politica in Medio Oriente, i tassi di interesse in Europa dovrebbero aver raggiunto il livello più alto.
La situazione è simile negli USA. La Federal Reserve americana ha iniziato ad aumentare i tassi di interesse prima della BCE, ma l’economia americana non è in recessione e gli effetti degli aumenti dei tassi di interesse impiegheranno più tempo a materializzarsi. La svolta dei tassi in Europa dovrebbe quindi avvenire prima che negli USA.
Il mercato dei capitali prevede che i tassi di interesse diminuiranno notevolmente tra un anno e negli anni a venire. La curva dei rendimenti è invertita, il che significa che i tassi di interesse sono più alti a breve che a lungo termine.
La situazione attuale dà origine ad approcci concreti per gli investitori in cerca di rendimenti. Ci sono buone opportunità per investire in titoli a reddito fisso, poiché l’aumento del livello dei tassi di interesse può essere utilizzato per acquistare obbligazioni di alta qualità con scadenze diverse. Se l’inflazione scende, i rendimenti reali sono nuovamente possibili.
Gli investitori azionari dovrebbero tenere presente che l’aumento dei tassi di interesse può avere un effetto negativo a seconda del livello di debito della società per azioni. Tuttavia, il calo dei tassi di interesse migliorerà le prospettive. Attualmente circa il 50% dei fondi dovrebbe essere investito in azioni, mentre il resto dovrebbe essere tenuto come liquidità fruttifera. Non appena si avvertono segnali di un calo prolungato dei tassi di interesse, gli investitori dovrebbero cogliere l’occasione per investire in azioni.
Nel complesso si può presumere che nel prossimo futuro i tassi d'interesse scenderanno nuovamente, il che avrà ripercussioni sul mercato, sui consumatori e sull'industria. Gli investitori in cerca di rendimento possono trarre vantaggio dalla situazione attuale, ma sono necessarie pazienza e attenta osservazione del mercato.
Fonte:
Secondo un rapporto di www.finanzen.net
Leggi l'articolo originale su www.finanzen.net