Il futuro della produzione di latte: la modernizzazione digitale delle stalle è in pieno svolgimento!
Friedrich Buschsieweke investe nel futuro delle aziende lattiero-casearie attraverso tecnologie moderne e una gestione ottimizzata della mandria.
Il futuro della produzione di latte: la modernizzazione digitale delle stalle è in pieno svolgimento!
L'ammodernamento delle “scuderie della RDT” per una migliore gestione delle mandrie è un progetto pionieristico portato avanti da Friedrich Buschsieweke. Con una chiara attenzione alle tecnologie digitali, l’investimento comprende, tra le altre cose, una nuova sala di mungitura e un innovativo programma di gestione della mandria. Questo programma aiuta a semplificare le operazioni ed eliminare il fastidio delle pratiche burocratiche acquisendo e archiviando in modo efficiente i dati degli animali, consentendo l'accesso diretto. IL Rivista d'élite segnala che, utilizzando un sensore di attività per rilevare il calore, i dati importanti vengono inviati al sistema DairyComp, che segnala automaticamente le mucche in calore per la selezione nella giostra di mungitura.
La tecnologia innovativa ha applicazioni pratiche anche nell'ufficio stabile. Viene stampata automaticamente una lista degli animali ai fini dell'inseminazione. Inoltre, viene effettuata un’intensa valutazione dei dati, che aiuta gli agricoltori ad attuare strategie per migliorare la produzione di latte. Un sistema adattabile che tiene conto dei cambiamenti di gruppo durante la lattazione ha dimostrato che le mucche possono perdere 2-3 litri di latte dopo un cambio. Per ridurre al minimo questo problema, le vacche sono state ottimizzate e assegnate a un nuovo gruppo solo una volta per lattazione.
Ottimizzazione della zootecnia
Un altro punto cruciale nella moderna produzione di latte è la creazione di gruppi speciali, come un gruppo ad alte prestazioni e un gruppo di animali che stanno per morire. È stato inoltre istituito un gruppo permanente per mantenere le manze libere dallo stress. Anche l'alimentazione delle vacche in asciutta è stata modificata: questi animali vengono nutriti con sali acidi per un periodo di 17 giorni, mentre le manze necessitano di un periodo più lungo. Queste strategie si basano su ricerche che mostrano una connessione tra le prestazioni in ingresso e il peso al parto delle vacche in prima lattazione.
Inoltre, l'attenzione è posta sull'allevamento di bovini giovani in modo che non vivano giovenche di peso inferiore a 640 kg. Jan von Witzleben ne parla in uno Opuscolo DLG che i giovani bovini vengono fecondati quando pesano 390 kg e l'età media del primo parto è di 23,1 mesi. In futuro è prevista la costruzione di una nuova stalla per vitelli, così da poter gettare le basi per una gestione di successo della mandria anche in quest'area.
Tecnologie digitali in uso
Per sostenere la salute degli animali, le tecnologie digitali vengono utilizzate per misurare l’attività di ruminazione. Queste misurazioni sono cruciali perché cambiano il comportamento della ruminazione
segnalare possibili problemi di salute. Tecnologie come sensori di accelerazione, sensori di movimento per registrare il tempo di pasto e messaggi di allarme in caso di valori divergenti stanno diventando sempre più importanti. Deviazioni del tempo di ruminazione superiori a 45 minuti al giorno richiedono un controllo immediato degli animali. Questi strumenti digitali forniscono un prezioso database per il benessere degli animali e l’ottimizzazione dell’alimentazione.
Un altro aspetto è il monitoraggio della temperatura, che viene effettuato attraverso misurazioni dell’orecchio o misurazioni della temperatura del bolo. Una temperatura corporea elevata superiore a 39,5 °C può indicare una malattia, particolarmente rilevante dopo il parto. La misurazione automatica della temperatura rende il monitoraggio quotidiano molto più semplice.
La localizzazione in tempo reale dei singoli animali tramite i “navigatori satellitari per mucche” fa risparmiare tempo e consente di rilevare tempestivamente le deviazioni comportamentali. Ciò è particolarmente vantaggioso per le aziende agricole con grandi mandrie e lavoratori esterni.
La combinazione e la valutazione dei dati raccolti in un indice specifico per la diagnosi precoce dei rischi di malattia si basa sul collegamento di fattori quali la diminuzione del latte, la perdita di peso e i cambiamenti nell’attività di ruminazione. Da queste preziose informazioni si possono ricavare nuove istruzioni per migliorare il benessere degli animali e aumentare la produttività.