Il futuro dell'aeroporto di Dresda è in pericolo: i passeggeri fanno irruzione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L’aeroporto di Dresda è alle prese con il calo del numero di passeggeri e ha bisogno di investimenti intelligenti per un futuro sostenibile.

Il futuro dell'aeroporto di Dresda è in pericolo: i passeggeri fanno irruzione!

L'aeroporto di Dresda si trova ad affrontare un futuro incerto a causa della diminuzione del numero di passeggeri. Nel 2023, l’aeroporto ha registrato un calo del numero di passeggeri del 5,1%, mentre l’aeroporto di Lipsia/Halle è aumentato del 4,7% nello stesso periodo. Questo sviluppo solleva interrogativi sulla competitività di Dresda, soprattutto se paragonata a Lipsia, che offre un totale di 29 destinazioni in 13 paesi nella prossima stagione estiva, mentre Dresda serve solo 14 destinazioni in 7 paesi. Un rapporto da Turingia24 sottolinea che la Mitteldeutsche Flughafen AG (MFAG) vede ancora del potenziale nell'attrazione di imprese e nel miglioramento delle infrastrutture.

Götz Ahmelmann, CEO di MFAG, sottolinea la necessità di investimenti intelligenti nella sede di Dresda. Allo stesso tempo è stato deciso di risparmiare 250 posti amministrativi entro il 2026. A causa di difficoltà finanziarie, la Sassonia-Anhalt ritirerà il suo sostegno a partire dal 2027. Il ministro delle finanze Michael Richter (CDU) ha dichiarato che la Sassonia-Anhalt non vuole più essere coinvolta nelle perdite dell'aeroporto, mentre il Libero Stato di Sassonia prevede di stanziare circa 100 milioni di euro per l'aeroporto entro il 2026.

Sfide per l'aeroporto di Dresda

In qualità di partner, anche la città di Dresda è responsabile dello sviluppo dell'aeroporto. Thomas Löser dei Verdi critica e chiede un ripensamento invece di sussidi permanenti. La città si trova ora ad affrontare la sfida di discutere usi alternativi per il sito, come ad esempio per conferenze o aziende. L’anno 2027 è considerato cruciale per la rinegoziazione delle sovvenzioni e delle responsabilità. Senza un concetto fattibile, c’è il rischio che Dresda venga scollegata dall’aviazione internazionale.

Fornisce ulteriori informazioni sulla situazione negli aeroporti della Germania centrale Aerointernazionale, che riporta che le previsioni di traffico per il 2024 mostrano un aumento dei passeggeri dell'1,7% negli aeroporti di Lipsia/Halle e Dresda rispetto all'anno precedente. Mentre Lipsia/Halle ha gestito circa 2,2 milioni di passeggeri, l'aeroporto di Dresda ha subito un ulteriore calo con 882.424 passeggeri. Ciò significa che il traffico interno tedesco a Dresda è inferiore di circa il 50% rispetto al livello pre-pandemia.

Inoltre si può osservare che il trasporto aereo di merci all'aeroporto di Lipsia/Halle rimane stabile, con circa 1,4 milioni di tonnellate di merci aeree nel 2024. Lipsia, il più grande hub DHL al mondo e il quinto centro di trasporto aereo più grande d'Europa, svolge un ruolo centrale nel traffico merci internazionale, mentre il traffico aereo è diminuito del 4,6% con 76.827 decolli e atterraggi.