Analisi: le piattaforme digitali e la presenza online sono cruciali per il successo delle piccole imprese in Germania
Secondo un rapporto di www.leadersnet.de, il 39% delle piccole imprese in Germania sono state fondate negli ultimi cinque anni. Le aziende sono sempre più gestite da persone più giovani ed esperte di digitale che hanno riconosciuto l’importanza di una presenza online. Dal sondaggio condotto dal fornitore di siti web e domini GoDaddy risulta che il 70% delle piccole imprese tedesche utilizza già una piattaforma digitale per vendere i propri servizi e prodotti. Inoltre, il 64% delle piccole imprese intervistate in tutto il mondo ha dichiarato che fino al 50% delle loro vendite annuali proviene dalle vendite online; in Germania la percentuale arriva addirittura al 67%. Un altro 70% dei partecipanti al sondaggio utilizza una piattaforma digitale per...

Analisi: le piattaforme digitali e la presenza online sono cruciali per il successo delle piccole imprese in Germania
Secondo un rapporto di www.leadersnet.de Il 39% delle piccole imprese tedesche sono state fondate negli ultimi cinque anni. Le aziende sono sempre più gestite da persone più giovani ed esperte di digitale che hanno riconosciuto l’importanza di una presenza online. Dal sondaggio condotto dal fornitore di siti web e domini GoDaddy risulta che il 70% delle piccole imprese tedesche utilizza già una piattaforma digitale per vendere i propri servizi e prodotti. Inoltre, il 64% delle piccole imprese intervistate in tutto il mondo ha dichiarato che fino al 50% delle loro vendite annuali proviene dalle vendite online; in Germania la percentuale arriva addirittura al 67%. Un altro 70% dei partecipanti al sondaggio utilizza una piattaforma digitale per vendere i propri prodotti o servizi.
Queste cifre sottolineano la crescente digitalizzazione e il successo delle piccole imprese in Germania. Questo cambiamento ha un impatto sul mercato e sul consumatore. Con la maggiore presenza di piattaforme digitali, le piccole imprese hanno una portata maggiore e possono raggiungere meglio i potenziali clienti. Allo stesso tempo, la concorrenza sta aumentando poiché sempre più aziende sono presenti sulle piattaforme digitali.
Poiché in Germania il 70% dei piccoli imprenditori ha meno di 40 anni, ciò dimostra anche lo spostamento nel panorama imprenditoriale verso una generazione più giovane che ha familiarità con le ultime tecnologie e strategie digitali. A lungo termine, ciò può portare a una maggiore digitalizzazione dell’intera economia.
Il “GoDaddy Data Observatory” è stato condotto da Advanis nel marzo 2023 in vari paesi, tra cui la Germania. Sono stati intervistati complessivamente 4.682 imprenditori, di cui 480 in Germania. I risultati mostrano chiaramente che la digitalizzazione delle piccole imprese è una tendenza significativa che sta plasmando il panorama economico in Germania.
Leggi l'articolo originale su www.leadersnet.de