Primo test gratuito sulla diversità: promuovi e valuta le aziende adesso!
Dal 19 maggio 2025, le aziende possono utilizzare un autotest gratuito sulla diversità per valutare le proprie misure DEI.
Primo test gratuito sulla diversità: promuovi e valuta le aziende adesso!
Dal 19 maggio 2025, le aziende potranno sostenere un autotest gratuito sulla diversità per supportare l’autovalutazione delle proprie misure di diversità. Questo modello unico è stato sviluppato dalla IU International University in collaborazione con la Carta della Diversità. È il primo di questo tipo in Germania che può essere utilizzato gratuitamente e con una soglia bassa e si rivolge ad aziende di tutte le dimensioni, dalle micro e piccole imprese alle medie e grandi aziende. Il modello di maturità della diversità è stato ideato dalle professoresse Sonja Würtemberger e Katharina-Maria Rehfeld nonché da Corina Christen e Şeyma Erdi.
Il modello si basa su interviste qualitative approfondite con esperti di diversità e inclusione e mira a valutare lo stato attuale della diversità, equità e inclusione (DEI) nelle aziende. I datori di lavoro possono utilizzare il test per definire passaggi pratici per migliorare i propri sforzi DEI. Uno studio IU mostra che il 75,1% dei futuri professionisti si aspetta che i potenziali datori di lavoro implementino misure di diversità e inclusione. Il 38,2% degli intervistati vede le pari opportunità come uno dei tre motivi più importanti per scegliere un'azienda.
Lo sviluppo del modello
Il progetto di ricerca per sviluppare il modello di maturità della diversità mira a creare un modello per misurare la diversità e l’inclusione nelle aziende e nelle organizzazioni. I responsabili delle aziende sono invitati a rispondere a domande specifiche e a valutare autonomamente la propria organizzazione. Questo processo porta ad una valutazione e alla fornitura di suggerimenti per il miglioramento. L'attuale situazione del mercato è caratterizzata da modelli prevalentemente a pagamento e in lingua inglese, motivo per cui il team ha voluto stabilire un'offerta gratuita per i paesi di lingua tedesca.
In collaborazione con la Carta della Diversità, un'associazione che sostiene una maggiore diversità nel mondo del lavoro, il modello offre una chiara definizione di diversità basata sulla Diversity Wheel di Lee Gardenswartz e Anita Rowe. Le dimensioni fondamentali includono l’età, l’origine etnica, il genere, le capacità fisiche e mentali, la religione, l’orientamento sessuale e il contesto sociale.
Applicazione pratica e raccomandazioni
Il modello offre alle aziende sicurezza e orientamento basandosi su criteri chiari. Le autovalutazioni possono variare notevolmente: alcune aziende sono attivamente impegnate a favore della diversità e dell’inclusione, mentre altre sono meno visibili. Attraverso interviste con esperti su temi relativi al ciclo di vita dei dipendenti, vengono sviluppate raccomandazioni di base per le buone pratiche, che si basano sull'atteggiamento del management.
Le raccomandazioni includono la documentazione dei valori aziendali, l’utilizzo di un linguaggio appropriato al genere negli annunci di lavoro e il controllo della proporzione tra i sessi e delle possibili menomazioni all’interno dell’azienda. Il lancio ufficiale del modello di maturità della diversità avrà luogo il 27 maggio 2025 nell’ambito del Diversity Day tedesco a Berlino, che sarà un’eccellente opportunità per le aziende di affrontare attivamente la questione della diversità.
Per maggiori informazioni e dettagli sul modello consultare il sito idw-online.de E inclusive-arbeitsleben.lwl.org raggiungibile.