Uno studio mostra che le piccole imprese di tutto il mondo affrontano enormi rischi per la sicurezza informatica
Secondo un rapporto di www.it-daily.net, i risultati di uno studio globale condotto da McAfee in collaborazione con Dell Technologies mostrano che la sicurezza informatica è una delle principali preoccupazioni tra le piccole imprese di tutto il mondo. Il 73% delle piccole imprese intervistate afferma di considerare la sicurezza informatica come uno dei maggiori rischi o vulnerabilità. Gli attacchi informatici sono in aumento: il 44% delle piccole imprese è stata vittima di un attacco informatico, di cui il 17% colpita più di una volta. La minaccia della criminalità informatica è diventata notevolmente maggiore. Un singolo incidente informatico può avere un impatto devastante sui tuoi profitti. Il 61% dei proprietari di piccole imprese colpiti ha perso più di...

Uno studio mostra che le piccole imprese di tutto il mondo affrontano enormi rischi per la sicurezza informatica
Secondo un rapporto di www.it-daily.net,
I risultati di uno studio globale condotto da McAfee in collaborazione con Dell Technologies mostrano che la sicurezza informatica è una delle principali preoccupazioni tra le piccole imprese di tutto il mondo. Il 73% delle piccole imprese intervistate afferma di considerare la sicurezza informatica come uno dei maggiori rischi o vulnerabilità. Gli attacchi informatici sono in aumento: il 44% delle piccole imprese è stata vittima di un attacco informatico, di cui il 17% colpita più di una volta. La minaccia della criminalità informatica è diventata notevolmente maggiore.
Un singolo incidente informatico può avere un impatto devastante sui tuoi profitti. Il 61% dei piccoli imprenditori colpiti ha perso più di 10.000 dollari a causa dell’attacco. Inoltre, l’attacco ha provocato stress fisico o psicologico per i dipendenti e più di una settimana di perdita di orario di lavoro in oltre la metà delle aziende.
Le conseguenze finanziarie, fiduciarie e operative degli attacchi informatici sono gravi in quanto vengono persi i dati dei clienti, le password o altri file importanti. Inoltre, molti attacchi provengono da collegamenti di phishing o allegati dannosi.
I proprietari di piccole imprese sono in svantaggio quando si tratta di messaggi dannosi basati sull’intelligenza artificiale (AI), poiché l’intelligenza artificiale aiuta i truffatori ad aumentare le dimensioni, la velocità e la sofisticazione delle truffe di phishing. Per contrastare questa tendenza, le piccole imprese dovrebbero essere protette in modo proattivo e in tempo reale utilizzando l’intelligenza artificiale.
Nonostante i rischi identificati, solo circa la metà delle piccole imprese intervistate ritiene di essere in grado di prevenire gli attacchi informatici. Molte aziende gestiscono la sicurezza informatica senza supporto esterno e dedicano una notevole quantità di tempo a questioni IT generali.
Lo studio evidenzia i crescenti rischi di sicurezza informatica che devono affrontare le piccole imprese e la necessità di risorse e prodotti che le aiutino a rimanere informate e protette. Si consiglia ai proprietari di piccole imprese di adottare in modo proattivo tecnologie all’avanguardia come soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per proteggere i propri dati e clienti.
Lo studio si basa sulle risposte di 700 imprenditori ed esperti IT provenienti da sei paesi che lavorano per aziende con meno di 250 dipendenti. È chiaro che la sicurezza informatica rappresenta una sfida crescente per le piccole imprese ed è fondamentale che adottino le misure necessarie per proteggersi.
Leggi l'articolo originale su www.it-daily.net