La Turingia è in piena espansione: le iscrizioni superano le cancellazioni nel mondo degli affari!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

In Turingia, le registrazioni delle imprese sono aumentate del 3,3% nel 2023. Prevalgono le piccole imprese mentre aumentano le dissociazioni.

La Turingia è in piena espansione: le iscrizioni superano le cancellazioni nel mondo degli affari!

Nella prima metà del 2023 la Turingia ha registrato un notevole aumento delle iscrizioni delle imprese rispetto alle cancellazioni. Secondo le informazioni di Antenna Turingia Alla fine di giugno sono state registrate complessivamente 6.182 registrazioni di imprese, il che corrisponde a un aumento di 198 registrazioni ovvero del 3,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Ciò a fronte di 5.934 cancellazioni di imprese, ovvero un aumento dell'1,5% rispetto all'anno precedente.

Circa l'82% delle registrazioni riguardava start-up, che generalmente consistevano in piccole imprese o imprese a tempo parziale. Un quarto notevole dei fondatori ha deciso di costituire società di persone o società di persone o di rilevare aziende con dipendenti già occupati.

Dinamiche nei diversi settori economici

La dinamica delle immatricolazioni e delle cancellazioni è particolarmente accentuata nel settore del commercio di automobili, nelle autofficine, nel giardinaggio e paesaggistica nonché nel settore del lavoro interinale e delle agenzie di viaggio. Delle cancellazioni l'81,4% è dovuto al completo abbandono dell'impresa. Gli esperti sospettano che spesso non sia possibile trovare successori per le attività abbandonate.

La raccolta delle registrazioni delle imprese, indirizzata agli enti commerciali inferiori, non serve solo come documentazione, ma fornisce anche importanti dati statistici. Queste informazioni sono cruciali per ministeri, associazioni imprenditoriali, università e istituti di ricerca interessati a sostenere le start-up. Secondo il Statistica Turingia Le registrazioni delle imprese sono rapporti obbligatori necessari per nuove imprese, conversioni o acquisizioni di un'impresa esistente.

La statistica distingue tra start-up economicamente rilevanti e altre nuove imprese, tenendo conto anche dell'occupazione a tempo parziale. Queste differenziazioni sono importanti per registrare e analizzare in dettaglio la situazione economica.

I dati sulla registrazione e cancellazione delle imprese mostrano che, nonostante l’aumento delle nuove imprese, permangono sfide nel campo della pianificazione della successione e della stabilità delle aziende esistenti. È quindi necessaria un’analisi attenta delle tendenze e dei modelli al fine di sviluppare misure di sostegno mirate per le start-up e gli imprenditori in Turingia.