Economia americana sotto pressione: Trump darà nuovamente impulso ai mercati?
L'economia statunitense sta mostrando cambiamenti grazie alle politiche di Trump mentre il mercato azionario continua a indebolirsi. Analisi attuali e previsioni.
Economia americana sotto pressione: Trump darà nuovamente impulso ai mercati?
La situazione economica negli USA resta tesa. Nonostante alcuni segnali positivi, non si prevedeva un nuovo massimo storico del mercato azionario in tempi brevi. Gli analisti sostengono che il governo potrebbe intensificare la sua spinta verso nuovi massimi, ma i politici non possono aspettare per sempre la ripresa del mercato azionario. Resta quindi la questione della rapidità con cui il governo risponderà e se sarà in grado di ripetere lo schema del primo mandato di Donald Trump per stabilizzare e rafforzare l'economia. ( azione3 )
Da quando Trump è entrato in carica, la politica economica statunitense è cambiata radicalmente. Diversi istituti economici sono costretti ad adeguare regolarmente le loro previsioni. Un indicatore chiave della performance economica è il prodotto interno lordo (PIL). Sebbene l’economia statunitense abbia registrato una ripresa in seguito all’impatto della pandemia del coronavirus, alla fine del 2024 ha iniziato a indebolirsi. Le politiche tariffarie aggressive di Trump hanno provocato una reazione che ha successivamente influito sulla crescita economica. Il Fondo monetario internazionale (FMI) ha poi abbassato le previsioni di crescita per il 2025 dall’originale 2,7% all’1,8%. ( ZDF )
Inflazione e fiducia dei consumatori
Nel 2022, l’inflazione è scesa sotto l’amministrazione Biden e all’inizio della presidenza Trump, per poi risalire a giugno. Il sentimento dei consumatori ha sofferto molto da quando Trump è entrato in carica, in particolare tra gli elettori democratici e indipendenti. Ciò che colpisce particolarmente, tuttavia, è che il sentiment repubblicano è migliorato negli ultimi mesi, il che potrebbe essere dovuto alla chiara guida delle politiche di Trump.
La politica tariffaria di Trump ha avuto effetti di vasta portata anche sui mercati azionari di tutto il mondo, con l'indice S&P che ha perso temporaneamente oltre il 13%. Dopo l’annuncio della sospensione dei dazi, si è registrata una temporanea ripresa dei mercati, che però è rimasta al di sotto dei livelli registrati al momento dell’insediamento di Trump. Resta da vedere come si svilupperanno le condizioni politiche ed economiche in futuro e quali misure adotterà il governo per garantire la stabilità economica.