Google sotto pressione: il giudice costringe l'azienda ad aprire il mercato delle app!
La giustizia statunitense ordina a Google di consentire la concorrenza nel mercato delle app entro il 2025 dopo lo svolgimento del procedimento antitrust contro la società.

Google sotto pressione: il giudice costringe l'azienda ad aprire il mercato delle app!
Con una decisione notevole, un giudice di San Francisco ha ordinato a Google di aprire il suo mercato di app entro il 1 luglio 2025. Questo ordine fa seguito a una precedente sentenza del tribunale che aveva stabilito che Google aveva formato un monopolio illegale nello spazio delle app con il suo sistema di pagamento. I querelanti hanno criticato in particolare le commissioni elevate del 30% che Google addebita agli sviluppatori nel suo Google Play Store. Epic Games, la società americana dietro questa causa, prevede di lanciare il proprio app store l'anno prossimo senza queste commissioni.
Google, invece, è tutt’altro che entusiasta della decisione. In una prima reazione l'azienda ha messo in guardia contro possibili minacce alla sicurezza e alla protezione dei dati degli utenti e ha annunciato che presenterà ricorso. La scadenza per l’apertura del sistema è considerata potenzialmente favorevole alla concorrenza, ma Google teme che possa creare vulnerabilità nella sicurezza. Queste battaglie legali fanno parte di una causa più ampia in cui Google è sotto pressione negli Stati Uniti e nell'UE per presunte violazioni della legge antitrust, secondo un recente rapporto www.suedostschweiz.ch spiegato.