La ricchezza dell'Asia si muove: Oro e Bitcoin stanno sostituendo il dollaro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gli investitori asiatici si stanno diversificando allontanandosi dal dollaro statunitense, investendo in oro e Bitcoin. La geopolitica influenza queste tendenze.

Asiatische Investoren diversifizieren weg vom US-Dollar, investieren in Gold und Bitcoin. Geopolitik beeinflusst diese Trends.
Gli investitori asiatici si stanno diversificando allontanandosi dal dollaro statunitense, investendo in oro e Bitcoin. La geopolitica influenza queste tendenze.

La ricchezza dell'Asia si muove: Oro e Bitcoin stanno sostituendo il dollaro!

I ricchi investitori asiatici mostrano un crescente interesse per gli investimenti alternativi e si allontanano sempre più dagli investimenti in dollari statunitensi. Questo sviluppo è caratterizzato da tensioni geopolitiche e incertezza economica che stanno minando la fiducia nei mercati finanziari tradizionali. Forte Cointelegrafo Gli investitori preferiscono sempre più l’oro, le criptovalute e i mercati cinesi. Amy Lo di UBS sottolinea che la volatilità del mercato e le incertezze geopolitiche sono la forza trainante di questa tendenza.

Molti investitori continuano a considerare l’oro come una riserva di valore stabile. Alla luce delle oscillazioni dei mercati, anche le criptovalute come Bitcoin (BTC) sono sempre più al centro dell’attenzione. Queste alternative digitali sono sempre più percepite come beni rifugio che non sono direttamente correlati ai mercati tradizionali, come ad esempio Boltwise segnalato.

Gli investitori asiatici e l’economia cinese

L’interesse per gli investimenti cinesi sta aumentando in modo significativo dopo anni di riluttanza. Questa inversione di tendenza è supportata anche dal congelamento delle tariffe recentemente concordato tra Stati Uniti e Cina, che ha migliorato il sentiment. L'indice Hang Seng mostra sviluppi positivi, che rafforzano la fiducia nel mercato asiatico. Christina Au-Yeung di Morgan Stanley sottolinea che gli investitori sono sempre più alla ricerca di opportunità in Cina.

Gli analisti e gli investitori blockchain vedono il Bitcoin sempre più associato all’oro come un bene rifugio. Gli analisti di Galaxy Digital osservano che la domanda e l'offerta supportano la posizione di Bitcoin come riserva di valore. Numerosi investitori istituzionali ed ETF mostrano grande interesse per la principale criptovaluta. BlackRock consiglia agli investitori di investire una piccola parte del proprio portafoglio in Bitcoin.

Cambiare le strategie di riserva globale

Le banche centrali in particolare, soprattutto quelle cinesi, stanno ripensando le loro strategie di detenzione delle riserve e diversificando i loro investimenti lontano dai titoli di stato statunitensi. Questa strategia è una risposta ai rischi e alle incertezze globali, accentuati non da ultimo dal congelamento di 300 miliardi di dollari di riserve della banca centrale russa in seguito all’invasione dell’Ucraina. Questi sviluppi portano l’oro e il Bitcoin a essere visti come beni rifugio sicuri che possono potenzialmente contribuire alla stabilità delle riserve.

La crescente domanda di asset non correlati potrebbe stimolare gli investimenti istituzionali in Bitcoin in futuro. La diminuzione della correlazione di Bitcoin con i mercati azionari statunitensi e i relativi movimenti dei prezzi suggeriscono che Bitcoin sta diventando sempre più rilevante come asset globale. QCP Capital conferma che la percezione del Bitcoin come alternativa all’oro e come copertura contro l’inflazione sta diventando sempre più importante per gli investitori.

In un altro passo verso l’affermazione degli Stati Uniti come nazione leader nelle risorse digitali, il presidente Trump ha firmato un ordine esecutivo nel marzo 2025 che istituisce una riserva strategica di Bitcoin da riempire con Bitcoin confiscati. Questa riserva è destinata a essere mantenuta a lungo termine e potrebbe fornire al Paese un vantaggio economico significativo.