Bitcoin al massimo storico: il dollaro cade! Le preoccupazioni economiche sono di nuovo infurianti!
Bitcoin raggiunge il massimo storico di 110.636 dollari il 22 maggio 2025 mentre il dollaro USA cade a causa delle preoccupazioni finanziarie.

Bitcoin al massimo storico: il dollaro cade! Le preoccupazioni economiche sono di nuovo infurianti!
Il prezzo del Bitcoin ha raggiunto il nuovo massimo storico di 110.636,58 dollari il 22 maggio 2025, continuando il suo impressionante rally. Il prezzo è attualmente di $ 110.049,82, con un aumento dell'1,6%. Questo sviluppo si inserisce nel contesto della debole performance del dollaro USA, che è sotto pressione.
I mercati dei cambi mostrano che il dollaro è sceso a 143,27 yen contro yen, il livello più basso dal 7 maggio 2025. Le preoccupazioni sulla situazione finanziaria degli Stati Uniti sono aumentate, in particolare dopo un’asta del Tesoro deludente. Il presidente Donald Trump sta attualmente lavorando per far approvare al Congresso un pacchetto completo di spesa e tagli fiscali. Tuttavia, si prevede che queste misure aggiungeranno dai 3.000 ai 5.000 miliardi di dollari al debito nazionale, provocando nervosismo a Wall Street, soprattutto dopo che Moody's ha declassato il rating del credito statunitense.
Le reazioni sui mercati
In questo contesto debole, l'oro sta mostrando una notevole forza e ha raggiunto il livello più alto in quasi due settimane a 3.325,79 dollari. L'euro è rimasto stabile a 1,1330 dollari, dopo essere salito dello 0,4% mercoledì. La sterlina britannica è rimasta stabile a 1,3426 dollari, mentre il franco svizzero è salito dello 0,1% a 0,8245 dollari.
La valuta sudcoreana è salita a 1.368,90 per dollaro, ma giovedì è scesa a 1.377,00. Gli sviluppi attuali mostrano anche un aumento dell’inflazione nel Regno Unito, salita al 3,5% in aprile, il livello più alto in 15 mesi. Ciò è dovuto, tra l’altro, a fattori esterni come le vacanze di Pasqua e le modifiche alle tasse sugli autoveicoli.
Inflazione e politica dei tassi di interesse
L’inflazione core nel Regno Unito, il tasso corretto per energia e cibo, è del 3,8%. Il settore dei servizi ha raggiunto un'inflazione del 5,4%, superando le aspettative della Banca d'Inghilterra. Alla luce di questo sviluppo, gli operatori di mercato stanno riducendo le loro aspettative di ulteriori tagli dei tassi di interesse quest’anno.
Attualmente entro la fine dell'anno è previsto solo un taglio dei tassi di interesse di un quarto di punto percentuale, come discusso durante l'ultima riunione della Banca d'Inghilterra. Mentre due membri hanno votato per una pausa sui tagli dei tassi, la maggioranza ha sostenuto un taglio al 4,25%. Anche se si prevede un rallentamento della dinamica dei prezzi nei prossimi mesi, l’aumento dell’inflazione rimane una sfida per la Banca d’Inghilterra.
Uno sguardo ai mercati azionari asiatici mostra che hanno aperto in perdita a seguito delle deboli indicazioni degli Stati Uniti. All'ordine del giorno oggi ci sono anche gli indici dei responsabili degli acquisti per l'area euro e il clima economico Ifo per la Germania, che potrebbe essere rafforzato da segnali di allentamento nella politica commerciale. Gli sviluppi del mercato rimangono dinamici e gli investitori stanno monitorando attentamente le interazioni tra politica finanziaria, tassi di interesse e sviluppi dell’inflazione.
Per maggiori dettagli sullo sviluppo di Bitcoin e sull'analisi di mercato, consulta i rapporti di marketscreener E lbbw.