Bitcoin registrato: il prezzo salirà a $ 200.000?
Il Bitcoin mostra segni di crescita fino a raggiungere i 200.000 dollari nel 2025. Analisi e tendenze suggeriscono sviluppi rialzisti.

Bitcoin registrato: il prezzo salirà a $ 200.000?
Il prezzo del Bitcoin (BTC) mostra segnali promettenti di un aumento imminente e potrebbe raggiungere i 200.000 dollari entro la fine del 2025. Secondo un'analisi di Stockmoney Lizards, segnali "ovvi" di questo aumento di prezzo sono stati identificati il 28 maggio 2025. I parallelismi storici con i massimi del 2016 e del 2020 non possono essere negati. Questi sviluppi si basano su vari indicatori come l’Optimised Trend Tracker (OTT) e le medie mobili.
L’analisi evidenzia che l’OTT è considerato “l’indicatore più chiaro delle tendenze a lungo termine”. Con due test delle linee di tendenza dell'OTT, tutto fa pensare che Bitcoin sia sul punto di raggiungere il picco. Le bande OTT mensili sono già state superate, il che indica che un importante rimbalzo è imminente.
Scenari e previsioni dei prezzi
L'obiettivo di prezzo per il 2025 è controverso tra gli analisti: oltre ai citati 200.000 USD si ipotizza addirittura un possibile prolungamento fino a 250.000 USD. Nel breve termine, Bitcoin potrebbe salire fino a 130.000 dollari, sostenuto da sviluppi positivi nell’economia e nel settore delle criptovalute. Tuttavia, nelle ultime 24 ore, il prezzo del Bitcoin ha subito delle oscillazioni, il prezzo attuale è di 93.948,00 € (BTC/EUR) con una capitalizzazione di mercato di 1,87 trilioni di €.
Altri fattori importanti che influenzano il prezzo includono livelli di supporto e resistenza, modelli grafici e indicatori come il Relative Strength Index (RSI), che è attualmente a 62,46, mostrando una tendenza rialzista nell'arco di una settimana. Tuttavia, gli analisti di Glassnode avvertono che l’area dei 120.000 dollari potrebbe essere cruciale poiché la pressione di vendita dovrebbe aumentare lì.
Rischi e condizioni di mercato
La conferenza sulle criptovalute Bitcoin 2025 ha fatto notizia positiva, ma non vanno dimenticate le esperienze passate: dopo un evento simile l'anno scorso, è stato registrato un calo del prezzo del Bitcoin del 30%. Il volume degli scambi nelle ultime 24 ore è stato di -29,26 miliardi di euro, registrando un calo del -1,52144%.
Le previsioni per il 29 maggio prevedono stabilità tra 93.925,00 euro e 96.518,00 euro. Si consiglia alle aziende e ai trader che investono privatamente di svolgere le proprie ricerche e analisi sullo sviluppo delle criptovalute. Il mercato continua a essere influenzato da fattori quali domanda e offerta, aggiornamenti del protocollo, nonché attività delle balene e adozione istituzionale.
Anche gli indicatori tecnici contemporanei come il MACD mostrano una tendenza rialzista. Gli analisti sottolineano che l’analisi fondamentale, che tiene conto dell’offerta, della domanda e della capitalizzazione di mercato, è fondamentale per una previsione accurata dei prezzi.
Nel complesso, Bitcoin rimane un argomento di grande interesse nel mondo finanziario, soprattutto nei prossimi mesi e anni. Nonostante le incertezze, molti osservatori del mercato ritengono realistica la prospettiva di un massiccio aumento dei prezzi. L'analisi di Cointelegrafo così come altre prospettive BeInCrypto sottolineare le dinamiche che Bitcoin sta attualmente sviluppando nel mondo finanziario.