Boom del Bitcoin: gli investitori istituzionali spingono i prezzi a livelli record!
Gli investitori a lungo termine stanno guidando i prezzi dei Bitcoin mentre le riserve scendono ai minimi storici. Leggi le ultime notizie sulle criptovalute!

Boom del Bitcoin: gli investitori istituzionali spingono i prezzi a livelli record!
Gli investitori professionali orientati al lungo termine scoprono sempre più Bitcoin come un’interessante opportunità di investimento. Questo sviluppo ha portato ad un aumento significativo del prezzo del Bitcoin. Attualmente, le riserve di Bitcoin negli scambi di criptovalute sono scese al minimo storico, il che potrebbe avere possibili conseguenze per il mercato. Un anno fa le Borse disponevano ancora di riserve di liquidità stabili pari a 3,1 milioni di Bitcoin; Attualmente sugli scambi sono disponibili solo 2,5 milioni di Bitcoin. Questa drastica riduzione delle riserve potrebbe portare in futuro a maggiori fluttuazioni dei prezzi.
La situazione attuale è ulteriormente aggravata dalla crescente domanda di Bitcoin e di ETF Bitcoin da parte degli investitori istituzionali. Si prevede che Bitcoin potrebbe salire tra i 150.000 e i 175.000 dollari nelle prossime settimane. Se si superasse un certo limite di prezzo, sarebbero possibili anche aumenti estremi dei prezzi. L'azionista riferisce che questi sviluppi presentano sia opportunità che rischi per gli investitori.
Gli investitori istituzionali scommettono sugli ETF Bitcoin
Gli investitori istituzionali stanno mostrando un crescente interesse per gli ETF Bitcoin, che si riflette in afflussi impressionanti. Il 29 aprile, 173 milioni di dollari sono confluiti negli ETF Bitcoin, documentando l'ottavo giorno consecutivo di afflussi netti. Particolarmente eccezionale è l'ETF IBIT di Blackrock, che da solo ha ricevuto afflussi di 216,73 milioni di dollari. Complessivamente, il patrimonio gestito negli ETF Bitcoin supera ora i 110 miliardi di dollari, mostrando un chiaro aumento della quota di investitori istituzionali e gestori patrimoniali.
Inoltre, i dati on-chain mostrano deflussi netti di 12.500 Bitcoin dagli scambi, indicando che sempre più investitori investono in Bitcoin a lungo termine. Parallelamente, la dominance di Bitcoin è leggermente aumentata, mentre la volatilità implicita nelle opzioni ha toccato il minimo settimanale. Un nuovo ETF BCOR di Grayscale lanciato appositamente per le aziende con riserve in Bitcoin offre maggiori possibilità al mercato. Scambio espresso commenta anche gli sforzi normativi nel Regno Unito, dove è stato presentato un progetto di legge per porre sotto supervisione gli scambi e i trader di criptovalute. Queste misure normative potrebbero inaugurare una nuova fase per il prezzo del Bitcoin.