Halving Bitcoin: analisi del settore delle criptovalute nel secondo trimestre del 2024
Gli esperti di blockchain prevedono un continuo rally del Bitcoin nel secondo trimestre. Coinbase vede segnali positivi per i prossimi mesi. L’impennata delle criptovalute continuerà? Scopri di più.

Halving Bitcoin: analisi del settore delle criptovalute nel secondo trimestre del 2024
Il settore delle criptovalute ha vissuto un primo trimestre del 2024 fenomenale, con Bitcoin che ha raggiunto livelli senza precedenti. Nonostante questa tendenza al rialzo, gli esperti non vedono ancora in vista la fine del rally e prevedono che la situazione potrebbe continuare a migliorare nel secondo trimestre. L’attenzione si concentra su fattori positivi che indicano che il rally del Bitcoin continuerà nel secondo trimestre.
Coinbase afferma che la domanda di ETF Bitcoin potrebbe potenzialmente aumentare nuovamente. Le istituzioni finanziarie hanno completato la loro due diligence, il che potrebbe portare ad un aumento della domanda di ETF spot su Bitcoin. Ciò potrebbe portare a un aumento del capitale rilasciato negli ETF spot su Bitcoin poiché i grandi gestori patrimoniali potenzialmente investono in essi.
Le istituzioni continuano a mostrare interesse per il settore delle criptovalute, ma si è osservato un aumento delle posizioni corte nei futures Bitcoin e nei titoli di criptovaluta come MicroStrategy. Alcuni operatori del mercato ritengono che il settore delle criptovalute sia sopravvalutato e potrebbero prevedere un grave crollo. Queste posizioni corte potrebbero causare un calo dei prezzi delle criptovalute, a meno che la domanda di criptovalute non rimanga stabile o non aumenti.
Un indicatore positivo è l’aumento del valore totale bloccato nei derivati on-chain che ha raggiunto la cifra record di 3,4 miliardi di dollari. Sebbene questo valore sia ancora in ritardo rispetto ai massimi precedenti, indica comunque uno sviluppo positivo. Inoltre, nel secondo trimestre è previsto l’halving di Bitcoin, durante il quale i premi per i miner di Bitcoin verranno dimezzati. Questa riduzione della crescita dell’offerta potrebbe far aumentare il prezzo del Bitcoin, tuttavia, resta da vedere la reazione degli investitori in criptovalute a questo evento.
Resta da vedere come prenderanno forma gli sviluppi nel settore delle criptovalute nel secondo trimestre del 2024. Gli operatori di mercato attendono con impazienza di vedere se gli indicatori positivi porteranno a una continuazione del rally del Bitcoin nel secondo trimestre.