Halving Bitcoin: c’è il rischio di un esodo di massa dei miner?
Dopo l’halving del Bitcoin esiste il rischio di una spirale mortale per i miner. La diminuzione delle ricompense potrebbe portare a un esodo di massa. Scopri di più a riguardo. #Bitcoin #Halving #Criptovaluta

Halving Bitcoin: c’è il rischio di un esodo di massa dei miner?
Il recente halving di Bitcoin ha lasciato i minatori di criptovaluta con una redditività significativamente ridotta nell’estrazione di Bitcoin. Dimezzare la ricompensa per l’attività mineraria durante l’evento di dimezzamento potrebbe costringere alcuni minatori a cessare l’attività a lungo termine. La ricompensa per l'aggiunta di un nuovo blocco alla blockchain è stata dimezzata da 6,25 BTC a 3,125 BTC. Allo stesso tempo, il costo del mining aumenta perché con più blocchi nella blockchain è necessaria più capacità di calcolo.
Secondo le stime di CoinShares, la produzione media e il costo in contanti per Bitcoin sono aumentati da $ 16.800 a $ 25.000 fino a $ 27.900 - $ 37.800 previsti nel terzo trimestre del 2023. L’onere dell’aumento dei costi si riflette nel fatto che alcuni minatori sono stati costretti a vendere le loro riserve o a smettere del tutto di estrarre dopo aver dimezzato gli eventi in passato.
Una possibile via d’uscita per i minatori sarebbe un aumento dei prezzi dei Bitcoin. Dopo i passati dimezzamenti si sono verificati regolarmente aumenti di prezzo, che hanno portato ad un aumento del valore della criptovaluta a lungo termine. Nonostante le possibili correzioni dei prezzi, i miner dovrebbero essere sufficientemente capitalizzati per garantire la redditività teorica del mining.
Nonostante le sfide legate all’halving, esperti come Asher Genoot di Hut 8 non mostrano alcun pericolo grave per l’industria mineraria. L’aumento dei costi energetici e il finanziamento del debito hanno cambiato il settore, riducendo i rischi di fallimento. Tuttavia, i miner più piccoli potrebbero continuare ad avere difficoltà a seguito del dimezzamento del premio per blocco, il che potrebbe portare al consolidamento del mercato e ad un aumento dell’attività di M&A.