Halving Bitcoin: cosa significa dimezzamento della ricompensa?
Leggi cosa dicono gli esperti sull'attuale boom di Bitcoin e sull'imminente dimezzamento. Come si svilupperà il corso in futuro? Scoprire!

Halving Bitcoin: cosa significa dimezzamento della ricompensa?
La valuta digitale Bitcoin ha registrato un notevole aumento nelle ultime settimane, determinando un clima rilassato tra i detentori. Dall’inizio dell’anno, Bitcoin ha guadagnato circa il 50% e ha in gran parte ignorato il calo dopo novembre 2021. Tuttavia, eventi geopolitici come l’attacco dell’Iran a Israele e le prese di profitto hanno spinto il prezzo del Bitcoin da oltre 71.000 dollari a meno di 62.000 dollari. La tariffa attuale è di circa $ 66.000.
Il motivo principale del recente boom di Bitcoin è l'elevata domanda di numerosi fondi negoziati in borsa (ETF) negli Stati Uniti, che consentono agli investitori di investire nella criptovaluta senza acquistarla direttamente. Il rally è guidato anche dall’imminente quarto halving di Bitcoin, in cui la ricompensa per la verifica delle transazioni sarà dimezzata.
Il protocollo di dimezzamento, stabilito da Satoshi Nakamoto, lo pseudonimo del fondatore di Bitcoin, prevede che la ricompensa per i minatori venga dimezzata ogni 210.000 blocchi. Ciò si traduce in un limite alla quantità di token appena introdotti. Secondo gli esperti, l'imminente dimezzamento a 3.125 Bitcoin potrebbe portare ad un aumento dei prezzi se la domanda supera l'offerta limitata.
Nonostante i prezzi record, molti investitori tradizionali sono scettici nei confronti del Bitcoin, senza alcuna aspettativa che il prezzo salga a 100.000 dollari o più. Un sondaggio condotto da Deutsche Bank mostra che un terzo dei consumatori statunitensi si aspetta che Bitcoin scenda sotto i 20.000 dollari entro la fine dell’anno. In questa situazione incerta, i centri tedeschi di consulenza per i consumatori sconsigliano di investire in Bitcoin a causa degli elevati rischi.
L’imminente dimezzamento potrebbe avere un impatto anche sui minatori che mantengono operativa la rete Bitcoin. I minatori meno efficienti o costosi potrebbero avere difficoltà se la ricompensa viene dimezzata. Tuttavia, i miner professionisti si sono preparati al dimezzamento e dovrebbero essere in grado di continuare a lavorare in modo redditizio. Anche se si prevede che il panorama minerario cambierà, è improbabile che ciò abbia un impatto significativo sull’intera rete.