Bitcoin nel deposito: ecco quanta criptovaluta può davvero gestire il tuo portafoglio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri come le criptovalute possono diversificare i portafogli. Gli esperti raccomandano una quota di criptovaluta fino al 10%.

Erfahren Sie, wie Kryptowährungen Portfolios diversifizieren können. Experten empfehlen bis zu 10% Krypto-Anteil.
Scopri come le criptovalute possono diversificare i portafogli. Gli esperti raccomandano una quota di criptovaluta fino al 10%.

Bitcoin nel deposito: ecco quanta criptovaluta può davvero gestire il tuo portafoglio!

Bitcoin e altre criptovalute stanno trovando sempre maggiore accettazione nei classici portafogli di investimento. Gli esperti finanziari stanno attualmente discutendo sul dosaggio ottimale delle criptovalute. Forte business-punk.com Gli investitori conservatori dovrebbero investire un massimo del 5% del proprio portafoglio in criptovalute, mentre gli investitori più propensi al rischio possono prendere in considerazione fino al 10%. Tuttavia, con azioni superiori al 10%, il rischio complessivo del portafoglio potrebbe aumentare in modo sproporzionato.

Un sondaggio condotto tra gli investitori professionali mostra che anche loro raramente superano la soglia del 10%. Un calcolo di esempio degli ultimi anni mostra che un portafoglio con il 60% di azioni e il 40% di obbligazioni può ottenere un rendimento di circa l’11,7% con un rendimento medio annuo di circa l’8,3% (2014-2020) con una miscela del 5% di Bitcoin. Ciò rende chiaro che una bassa integrazione delle criptovalute può aumentare l’indice di Sharpe, ovvero il rapporto tra rendimento e rischio, del portafoglio complessivo. Inoltre, la volatilità rimane entro un intervallo accettabile con una quota cripto del 5%.

Il ruolo della diversificazione crittografica

Il lancio dei primi ETF Bitcoin all’inizio del 2024 ha ulteriormente aumentato l’interesse per le criptovalute nel mondo finanziario. Forte simplemoney.ch Gli studi attuali hanno esaminato gli effetti di diversificazione di Bitcoin. Questi mostrano che Bitcoin presenta un’elevata volatilità rispetto allo Swiss Performance Index (SPI), con cali di prezzo del 60-70% in fasi di mercato difficili come il 2018 e il 2022.

La correlazione tra Bitcoin e S&P 500 è 0,4, suggerendo che Bitcoin può essere utilmente utilizzato come asset diversificante nei portafogli degli investitori. Studi su diverse proporzioni di portafoglio hanno scoperto che l’aggiunta del 5% di Bitcoin a un portafoglio composto per il 95% da SPI può migliorare i rendimenti del 2% all’anno senza aumentare significativamente la volatilità.

Portfolio Ritorno (all'anno) rischio
100% SPI 8,2% 13,9%
95% SPI / 5% Bitcoin 10,2% 14,8%

Ulteriori analisi mostrano che un portafoglio con il 97% di asset svizzeri e il 3% di Bitcoin ha ottenuto risultati migliori, sebbene la volatilità sia aumentata in tempi di crisi. Osservando il 60% di azioni e il 40% di obbligazioni con diverse azioni Bitcoin, i rendimenti più elevati aggiustati per il rischio sono stati osservati con il 5-8% di azioni Bitcoin.

Nel complesso, si consiglia una partecipazione limitata in Bitcoin fino al 5% nelle strategie di deposito. Gli investitori dovrebbero utilizzare piattaforme a basso costo quando acquistano Bitcoin per ridurre al minimo i costi con piccole ponderazioni. Soprattutto nell’ambito del pilastro 3a o del portafoglio di libero passaggio è possibile investire fino al 5% in Bitcoin, il che richiede disciplina.