Correzione Bitcoin: una lunga compressione porta al crollo dei prezzi
Bitcoin domina: il mercato delle criptovalute tocca il massimo di 3 anni dopo la correzione. Cosa significa questo per le altcoin e il futuro di Bitcoin? Scopri di più qui.

Correzione Bitcoin: una lunga compressione porta al crollo dei prezzi
Un drastico movimento al ribasso del prezzo del Bitcoin è stato causato da una lunga compressione che ha spinto brevemente il prezzo sotto i 62.500 dollari. Al contrario, le altcoin sono state colpite ancora più duramente, con molti dei primi 20 progetti che hanno registrato perdite di prezzo fino al 15%. Queste circostanze hanno portato il dominio di Bitcoin nel mercato delle criptovalute a raggiungere il massimo degli ultimi 3 anni.
La rapida correzione del prezzo del Bitcoin da 70.800 a 62.100 dollari è stata innescata da eventi geopolitici e da una lunga stretta che ha visto la liquidazione di posizioni Bitcoin per un valore di circa 310 milioni di dollari in 8 ore. Il Bitcoin viene attualmente scambiato a 65.200 dollari, in calo del 5,8% negli ultimi 7 giorni e in rialzo del 2,9% nelle ultime 24 ore.
Nonostante il canale di tendenza laterale compreso tra 71.200 e 61.700 dollari, la dominanza di Bitcoin è aumentata rispetto alle altcoin. Molti dei principali progetti della Top 20 hanno subito perdite di prezzo comprese tra il 15 e il 20%, incidendo sulle loro quote di mercato rispetto a Bitcoin. La dominance di Bitcoin è attualmente al 55,7%, il livello più alto degli ultimi 3 anni.
Sebbene le recenti fluttuazioni dei prezzi delle altcoin possano preoccupare gli investitori, tali movimenti sono storicamente normali nel settore delle altcoin. Mentre la dominanza di Bitcoin aumenta all’inizio di un mercato rialzista, le altcoin hanno l’opportunità di riconquistare quote di mercato quando Bitcoin attraversa una fase di consolidamento.
Nel complesso, è più probabile che forti correzioni come quella del fine settimana facciano perdere valore alle altcoin, aumentando la dominanza di Bitcoin. Tuttavia, va sottolineato che, nonostante questo sviluppo, le altcoin non dovrebbero essere completamente cancellate, poiché tali correzioni sono comuni nel mercato delle criptovalute. Resta da vedere come si svilupperà il prezzo del Bitcoin in futuro.