Il prezzo del Bitcoin dopo il dimezzamento: riprende

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Bitcoin cede, l'effetto dimezzamento svanisce: sviluppi attuali e prospettive future per la criptovaluta. Scopri di più qui.

Bitcoin gibt nach - Halving-Effekt verpufft: Aktuelle Entwicklungen und die Zukunftsaussichten für die Kryptowährung. Erfahren Sie mehr hier.
Bitcoin cede, l'effetto dimezzamento svanisce: sviluppi attuali e prospettive future per la criptovaluta. Scopri di più qui.

Il prezzo del Bitcoin dopo il dimezzamento: riprende

Negli ultimi giorni Bitcoin ha già perso i guadagni realizzati all’inizio della settimana. Mercoledì sera, il prezzo di un'unità della criptovaluta più antica e conosciuta sulla piattaforma di trading Bitfinex è sceso al livello del fine settimana di 64.809 dollari. Nel fine settimana si è verificato un evento significativo nel mercato delle criptovalute: il cosiddetto “Halving”. Questo evento dimezza la ricompensa per la verifica delle transazioni Bitcoin ogni quattro anni, con conseguente riduzione della crescita dell’offerta di Bitcoin che storicamente ha accompagnato gli aumenti dei prezzi.

L'aumento dei prezzi inizialmente previsto a seguito dell'halving non è durato lunedì poiché gli investitori avevano già preso in considerazione i vantaggi dell'evento. Pertanto, martedì si è già verificato un leggero calo del prezzo del Bitcoin, che mercoledì ha accelerato fino a diventare un movimento al ribasso. Secondo l'esperto di criptovaluta Timo Emden di Emden Research, per il momento sul mercato delle criptovalute è tornata la calma dopo l'halving di Bitcoin. Gli investitori aspettavano l'evento da tempo e avevano già, prevedibilmente, preso in considerazione gli effetti della carenza artificiale di offerta.

Secondo Emden, gli investitori potrebbero ora rivolgere sempre più la loro attenzione agli sviluppi della politica monetaria. La prospettiva di un calo dei tassi di interesse del mercato dei capitali in tutto il mondo potrebbe aumentare ulteriormente l’attrattiva del Bitcoin. Le speranze di un allentamento delle difficoltà legate alla politica monetaria sia negli Stati Uniti che in Europa potrebbero fornire ulteriore spinta al Bitcoin e ad altre criptovalute. In cambio, dato l’aumento dei tassi di interesse, gli investitori potrebbero abbandonare forme di investimento rischiose e cercare alternative a tasso fisso.

Nei prossimi giorni verrà mostrato come si svilupperà il prezzo del Bitcoin e se gli effetti del dimezzamento porteranno a cambiamenti notevoli sul mercato delle criptovalute a lungo termine. Gli investitori osserveranno da vicino l’impatto degli sviluppi della politica monetaria a livello mondiale sulle criptovalute e il ruolo che Bitcoin svolgerà in questo ambiente.